Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

De Marinis Maria Grazia, Pascarella Maria Chiara, Binetti Paolo. Teoria e pratica: le ragioni di un dialogo. International nursing perspectives 2004;4(2):87–94. 
Added by: Teresa Compagnone (11/09/2007 18:15:41)   Last edited by: Fabrizio Tallarita (08/10/2010 00:04:04)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
Chiave di citazione BibTeX: DeMarinis2004
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione, Teorie infermieristiche
Sottocategorie: Filosofia dell'assistenza, Formazione del personale, Formazione universitaria, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Relazione di aiuto, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Formazione universitaria
Autori: Binetti, De Marinis, Pascarella
Collezione: International nursing perspectives
Visualizzazioni: 1/2029
Indice di Visite: 19%
Indice di Popolarità: 4.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Il nursing si è sempre posto come sapere integrato e complementare a quello del medico affiancando all’interesse per la malattia, l’attenzione per gli aspetti sociali, psicologici ed educativi dell’assistenza. Tuttavia, nonostante il prezioso contributo offerto dagli infermieri alla cura dei pazienti, esistono ancora evidenti contraddizioni tra impostazioni teoriche e applicazioni pratiche dell’assistenza.
Problema. Nell’intento di superarre il gap teoria – pratica a favore di una nuova sinergia che fondamenti più rigorosamente la relazione di aiuto infermieristico sul piano concettuale, i due punti che sembrano offrire maggiori potenzialità per l’analisi del problema sono da un lato la riflessione sul ruolo della formazione nel cambiamento dei modelli assistenziali, basata sulla necessità di ancorare l’approccio didattico ad interventi di provata efficacia metodologica; dall’altro la necessità di interrogare maieuticamente l’esperienza assistenziale per ricavarne un sapere esperto, debitamente formalizzato e spendibile sul piano teorico.
Conclusioni. L’analisi del concetto di assistenza diventa punto di riferimento per giustificare una serie di scelte operative alla luce di premesse teoriche correttamente definite. La conclusione è che una teoria che non sia verificata dalla pratica non è credibile, ma una pratica che non si fonda su di una corretta teoria non è efficace, perché sfugge alla logica del miglioramento continuo della qualità.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Fabrizio Tallarita