Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
de Caro Walter, Caranzetti Maria Vittoria, Capriati Ilaria, Alicastro Marco Gregorio, Angelini Sara, Dionisi Sara, et al. Il concetto di health literacy e la sua importanza per la professione infermieristica. Professioni infermieristiche 2015;68(3):133–142.
Added by: Tania Diottasi (31/05/2016 12:40:40) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: DeCaro2015 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica Sottocategorie: Comunicazione, Infermieri, Prevenzione Autori: Alicastro, Angelini, Capriati, Caranzetti, de Caro, Dionisi, Lancia, Sansoni Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/1058
Indice di Visite: 20% Indice di Popolarità : 5% |
Allegati |
Abstract |
Trascritto dall'articolo. Introduzione: la salute degli individui e della popolazione dipende da una serie di variabili tra cui decisioni sociali, ambientali, economiche e culturali che mettono in connessione l’individuo con la società. Per poter decidere, le persone devono possedere un insieme di competenze che determinano la capacità e la motivazione di accedere ed utilizzare le conoscenze necessarie ad effettuare scelte consapevoli. Scopo: scopo del presente lavoro è di sintetizzare e valorizzare l’importanza del concetto di health literacy (HL) e definire la sua importanza per la professione infermieristica, attraverso una revisione narrativa della letteratura con: analisi e focalizzazione delle diverse definizioni di HL presenti in letteratura ed elaborazione di un modello multidimensionale di HL; valutazione, attraverso revisione della letteratura, della correlazione esistente tra la professione infermieristica e l’ health literacy. Metodo: la revisione narrativa è stata condotta attraverso le banche dati PUBMED e CINAHL, utilizzando il termine “health literacy” e termini relativi associato al termine Nursing e termini relativi su studi pubblicati nel periodo 2010-2015 in lingua italiano ed inglese. Risultati: le due direttrici di questo studio ci consentono di affermare che il concetto è variamente e largamente esaminato; allo stesso tempo l’attenzione da parte degli infermieri verso l’health literacy è ridotta, sia per non piena comprensione degli esiti sulla salute dei singoli sia per la carenza di valutazione. Dallo studio delle 28 definizioni è emerso come i concetti espressi dagli Autori siano ricorrenti e orientati su poche abilità e competenze individuali applicate al contesto sanitario (lettura, scrittura, comprensione, ascolto, etc.). Conclusioni: la presenza di tante descrizioni in letteratura, legate all’aspetto multidimensionale dell’HL rende complesso racchiudere così tanti concetti in un unicum. L’HL è legata a troppe variabili sociali, individuali ed ambientali in continua evoluzione sia arduo arrivare ad una definizione statica di HL da poter essere applicata ad ogni contesto. Allo stesso tempo diventa sempre più cogente che moduli formativi relativi all’health literacy vengano stabilmente integrati nella formazione sanitaria ed allo stesso tempo è necessario uno sforzo da parte dei professionisti e dei decisori per fornire risorse e strumenti alla popolazione per una migliore comprensione del sistema sanitario Added by: Tania Diottasi |