Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Macale Loreana, Scialò Gennaro, Masi Paolo, Rocco Gennaro, Stievano Alessandro, Vellone Ercole, Alvaro Rosaria. La sensibilità etica negli studenti di infermieristica: sviluppo di una scala. Professioni infermieristiche 2015;68(4):244–251. 
Added by: Tania Diottasi (31/05/2016 12:25:54)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Macale2015
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Management, Scienze della formazione
Sottocategorie: Etica infermieristica, Formazione del personale, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Autori: Alvaro, Macale, Masi, Rocco, Scialò, Stievano, Vellone
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1092
Indice di Visite: 21%
Indice di Popolarità: 5.25%
Allegati    
Abstract     
Trascritto dall'articolo.
Scopo: questo studio si pone l’obiettivo di sviluppare uno strumento valido ed affidabile utile a misurare la sensibilità etica degli studenti di infermieristica italiani e condurre uno studio osservazionale per fornire nuove conoscenze sull’efficacia della formazione etica infermieristica nello sviluppo della sensibilità etica. Metodo: è stato condotto uno studio pilota descrittivo, osservazionale, con metodo quantitativo, in due importanti università italiane. In merito alla scala utilizzata per la raccolta dei dati, la stessa è stata sottoposta ad analisi di riduzione fattoriale attraverso l’analisi fattoriale esplorativa. Risultati: l’attendibilità dello strumento, che è stata testata tramite la misura della coerenza interna della scala calcolando l’alfa di Cronbach, ha riportato un’ottima attendibilità dello strumento. Dal punto di vista descrittivo, i risultati ottenuti mostrano che la sensibilità etica degli studenti, espressa nelle varie situazioni descritte dagli item, risulta soddisfacente in quanto i punteggi medi calcolati sono sempre vicino all’estremo positivo di rifermento. Inoltre, in linea con la letteratura, la maturità e relativa formazione etica appresa, incide significativamente sulla sensibilità etica degli studenti in misura crescente rispetto all’anno di corso frequentato. Conclusioni: la formazione etica accademica, aumenta in modo significativo la consapevolezza degli studenti delle possibili violazioni etiche osservate e vissute negli ambienti di tirocinio clinico, che li aiuta a discernere i conflitti che ne derivano in relazione alla sensibilità etica maturata.
Added by: Tania Diottasi