Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Macale Loreana, Scialò Gennaro, Masi Paolo, Rocco Gennaro, Stievano Alessandro, Vellone Ercole, Alvaro Rosaria. La sensibilità etica negli studenti di infermieristica: sviluppo di una scala. Professioni infermieristiche 2015;68(4):244–251.
Added by: Tania Diottasi (31/05/2016 12:25:54) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Macale2015 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Etica, Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Etica infermieristica, Formazione del personale, Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria Autori: Alvaro, Macale, Masi, Rocco, Scialò, Stievano, Vellone Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/1093
Indice di Visite: 21% Indice di Popolarità: 5.25% |
Allegati |
Abstract |
Trascritto dall'articolo. Scopo: questo studio si pone l’obiettivo di sviluppare uno strumento valido ed affidabile utile a misurare la sensibilità etica degli studenti di infermieristica italiani e condurre uno studio osservazionale per fornire nuove conoscenze sull’efficacia della formazione etica infermieristica nello sviluppo della sensibilità etica. Metodo: è stato condotto uno studio pilota descrittivo, osservazionale, con metodo quantitativo, in due importanti università italiane. In merito alla scala utilizzata per la raccolta dei dati, la stessa è stata sottoposta ad analisi di riduzione fattoriale attraverso l’analisi fattoriale esplorativa. Risultati: l’attendibilità dello strumento, che è stata testata tramite la misura della coerenza interna della scala calcolando l’alfa di Cronbach, ha riportato un’ottima attendibilità dello strumento. Dal punto di vista descrittivo, i risultati ottenuti mostrano che la sensibilità etica degli studenti, espressa nelle varie situazioni descritte dagli item, risulta soddisfacente in quanto i punteggi medi calcolati sono sempre vicino all’estremo positivo di rifermento. Inoltre, in linea con la letteratura, la maturità e relativa formazione etica appresa, incide significativamente sulla sensibilità etica degli studenti in misura crescente rispetto all’anno di corso frequentato. Conclusioni: la formazione etica accademica, aumenta in modo significativo la consapevolezza degli studenti delle possibili violazioni etiche osservate e vissute negli ambienti di tirocinio clinico, che li aiuta a discernere i conflitti che ne derivano in relazione alla sensibilità etica maturata. Added by: Tania Diottasi |