Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Piredda Michela, Marfoli Elisabetta. Le necessità educative e le fonti di istruzione preferite per i pazienti adulti con cancro:una revisione della letteratura pubblicata dal 1998 ad oggi. International nursing perspectives 2004;4(2):73–86.
Added by: Teresa Compagnone (11/09/2007 18:09:30) Last edited by: Edvige Fanfera (19/11/2009 13:50:05) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 1592-6478 Chiave di citazione BibTeX: Piredda2004a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Igiene, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze dell'informazione Sottocategorie: Banche dati bibliografiche, Epidemiologia, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in oncologia Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute Autori: Marfoli, Piredda Collezione: International nursing perspectives |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione. I bisogni informativi dei pazienti con cancro possono variare a seconda di diversi fattori, pertanto la loro continua valutazione è essenziale affinché il processo educativo sia individualizzato ed efficace. Un aspetto importante delle preferenze dei pazienti riguarda i metodi utilizzati nel trasmettere le informazioni. Il presente studio ha l’obiettivo di analizzare i dati di letteratura disponibili riguardo all’argomento e identificare fino a che punto risultano supportati da una forte evidenza. Materiali e Metodi. Due ampie revisioni della letteratura pubblicata su questo argomento fino al 1998 sono state prese come base del presente lavoro. Esso esamina criticamente gli articoli di ricerca che valutano le esigenze educative dei pazienti con cancro, con particolare riferimento alle fonti educative preferite, pubblicati tra il 1998 e il giugno 2004. la ricerca è stata eseguita nei data base della Cochrane Library, meline, Embase, CINAHL, inserendo le opportune parole chiave. I nuovi risultati sono stati messi a confronto con le precedenti revisioni. Risultati. Sono stati recuperati e inclusi studi quantitativi di qualità varia, quasi tutti consistenti di indagini descrittive (cross sectional surveys) che nel complesso supportano i risultati ottenuti dalle precedenti revisioni. Da essi risulta che nell’educazione del paziente vengono usati una grande varietà di strumenti di insegnamento: informazione orale, istruzione di gruppo, materiali scritti, audio e videocassette, insegnamento via computer e approcci multimediali. Il metodo più comunemente usato e preferito per ricevere informazioni è la comunicazione interpersonale. Al secondo posto dopo l’informazione personale vi sono i materiali scritti. La maggioranza dei pazienti preferisce una combinazione di informazioni scritte e verbali. Il livello di istruzione e l’età sembrano correlati con la preferenza per le fonti informative. Discussione. Questa revisione sistematica ha permesso di identificare una letteratura i cui risultati confermano i dati acquisiti precedentemente. Si evidenzia la necessità di studi di tipo qualitativo che permettano una comprensione più profonda dei motivi sottostanti i bisogni e le preferenze educative dei pazienti affetti da cancro. Added by: Teresa Compagnone Last edited by: Edvige Fanfera |