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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Scalorbi Sandra, Duval Pazzaglia Melanconia F., Sarli Maria Pompea. L’identificazione delle diagnosi infermieristiche* “non adesione (00079)” e “inefficace autogestione della Salute (00078)”: studio pilota. Professioni infermieristiche 2015;68(3):169–174. 
Added by: Tania Diottasi (26/05/2016 08:31:41)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Scalorbi2015
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Categorie: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Sottocategorie: Diagnosi infermieristica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Autori: Duval Pazzaglia, Sarli, Scalorbi
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/955
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Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
Trascritto dall'articolo.
Scopo: rilevare su un campione di studenti infermieri di II e III anno dati riguardanti le competenze nell’identificazione delle diagnosi infermieristiche inefficace autogestione della salute (00078) e non adesione (00079) e determinare le differenze e le similitudini fra le due diagnosi rilevate dagli studenti, quali elementi vengono presi in considerazione per identificarle, le possibili cause di un’errata identificazione. Metodo: intervista semistrutturata con analisi di un caso clinico Risultati: sono state riscontrate conoscenze carenti rispetto ad entrambe le diagnosi e gli studenti stessi hanno dichiarato difficoltà nella loro comprensione ed identificazione; la maggior parte degli studenti intervistati tende a confondere le due diagnosi proprio perché non ne riconosce le diversità. Nonostante ciò, la maggior parte di essi ha correttamente identificato la diagnosi in riferimento al caso clinico proposto, motivando in modo appropriato le scelte effettuate. Conclusioni: lo studio evidenzia la necessità di sviluppare le competenze degli studenti in riferimento all'identificazione delle 2 diagnosi. Le condizioni della persona che esse descrivono non sono chiaramente distinguibili quindi gli obiettivi assistenziali e gli interventi per il loro trattamento possono essere definiti in modo inappropriato e inefficace per la salute. Le azioni di miglioramento andranno rivolte alle possibili cause di una diagnosi differenziale difficoltosa e dovranno riguardare l'ambito della formazione attraverso metodi e strumenti utilizzati dai docenti nella relazione di apprendimento(per modificare conoscenze, atteggiamenti e convinzioni, percezione di autoefficacia) ma anche i contesti assistenziali (applicazione delle competenze cognitive acquisite sulle diagnosi infermieristiche durante il tirocinio clinico).
Added by: Tania Diottasi