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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Piras Alba, Aresi Paolo, Angelucci Emanuele. Analisi del processo di accreditamento JACIE del programma trapianti Businco. Professioni infermieristiche 2015;68(2):167–173. 
Added by: Tania Diottasi (23/05/2016 10:40:44)   Last edited by: Tania Diottasi (23/05/2016 10:57:38)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Piras2015a
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Categorie: Economia sanitaria, Infermieristica specialistica, Management
Sottocategorie: Infermieristica in area critica, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Trapianti
Autori: Angelucci, Aresi, Piras
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1109
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Indice di Popolarità: 5.25%
Allegati    
Abstract     
Trascritto dall'articolo.
Introduzione: il programma trapianti Businco dal gennaio 2010 ha iniziato un processo di accreditamento secondo gli standard JACIE. Il processo è stato analizzato con uno studio quantitativo di tipo descrittivo-esplorativo, al fine di valutare l’ipotesi secondo la quale gli standard JACIE migliorano le performance degli operatori e gli output dell’organizzazione. Materiali e metodi: prima di iniziare il processo è stata effettuata un’analisi organizzativa. Lo scopo dello studio è quello di descrivere e analizzare il processo nelle diverse fasi, la pianificazione, la programmazione e l’implementazione. L'analisi dei dati si concentra sui cambiamenti organizzativi e strutturali, la formazione e la preparazione della documentazione, l'implementazione e la verifica del raggiungimento degli obiettivi. I dati si riferiscono al periodo compreso tra gennaio 2010 e ottobre 2012. Risultati: è stato creato un quality team, definito l’organigramma, elaborata la mappa dei processi e definiti i processi stessi prima di elaborare la documentazione. È stato implementato un sistema di gestione della qualità che ha incluso la gestione del rischio, gli audit e l’identificazione d’indicatori di qualità. Conclusioni: nonostante le difficoltà nell’attuazione del processo di accreditamento JACIE è stato essenziale per l’integrazione e la collaborazione multi-professionale. Anche la formazione del personale ha svolto un ruolo chiave nella realizzazione di tutto il sistema ed in particolare per il sistema di gestione della qualità.
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