Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Gora Irsida. Il vissuto del genitore durante il ricovero del figlio neonato in terapia intensiva neonatale. Gli infermieri dei bambini GISIP 2015;7(2):59–61. 
Added by: Loriana Lattanzi (30/03/2016 16:35:41)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Gora2015
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Comunicazione, Infermieristica in area critica, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in neonatologia, Rapporto infermiere-paziente
Autori: Gora
Collezione: Gli infermieri dei bambini GISIP
Visualizzazioni: 1/937
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
( Trascritto dall'articolo).
Il ricovero di un figlio neonato in Terapia Intensiva Neonatale (TIN) può essere una fonte di stress nei genitori e questi possono avere delle difficoltà nella gestione di questa situazione nuova e inaspettata. È importante dunque comprendere lo stato emotivo e le aspettative dei genitori per poi assisterli durante la loro permanenza in TIN.
Obiettivo. L’obiettivo di questa indagine è quello di verificare i vissuti e le principali emozioni dei genitori che hanno ricoverato il neonato in TIN e i comportamenti infermieristici percepiti come efficaci dai genitori.
Materiali e metodi. Ricerca qualitativa fenomenologica. Ogni genitore partecipante allo studio si è sottoposto a un’intervista semi-strutturata, le interviste sono state effettuate mediamente tre giorni dopo il ricovero del neonato.
Risultati. Dei 17 genitori intervistati, il 58,82% esprime la paura come emozione prelevante, il 41,15% identifica come preoccupazione maggiormente esperita l’insorgenza di complicazioni mediche, inoltre il 35,29% dei genitori si aspetta che gli infermieri lavorino con passione. La disponibilità viene individuata per il 58,83% del campione come comportamento/intervento infermieristico più efficace nell’alleggerire l’esperienza del ricovero in TIN.
Conclusioni. In questo percorso sconosciuto gli infermieri svolgono un ruolo importante e fondamentale in quanto si dimostrano disponibili ad aiutare i genitori fornendo supporto emotivo, comunicando informazioni sullo stato di salute del proprio figlio usando un linguaggio comprensibile, coinvolgendogli nella cura dei propri figli aiutandoli cosi a assumere un ruolo genitoriale, dimostrando professionalità, gentilezza e umanità. Questi comportamenti/interventi infermieristici sono stati riconosciuti dai genitori come efficaci.
Added by: Loriana Lattanzi