Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Borgia Dajana, Re Luca Giuseppe. Il trattamento della disidratazione nel bambino affetto da gastroenterite. Revisione della letteratura. Gli infermieri dei bambini GISIP 7(1):9–12. 
Added by: Loriana Lattanzi (26/01/2016 15:44:05)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Borgia7
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Alimentazione, Eliminazione, Infermieristica in gastroenterologia, Infermieristica in pediatria, Scale di valutazione
Autori: Borgia, Re
Collezione: Gli infermieri dei bambini GISIP
Visualizzazioni: 1/1168
Indice di Visite: 22%
Indice di Popolarità: 5.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
La gastroenterite è una delle principali cause di morbilità e mortalità infantile. I bambini richiedono maggiori volumi di acqua rispetto agli adulti per mantenere l’equilibrio dei fluidi e sono più sensibili agli stati di disidratazione.
Obiettivo. Illustrare le più recenti e autorevoli raccomandazioni di buona pratica clinica per la gestione della terapia reidratante nei bambini affetti da gastroenterite.
Materiali e metodi. Revisione della letteratura con interrogazione di database biomedici; reperimento, analisi con valutazione critica e sintesi della documentazione di riferimento.
Risultati. I bambini generalmente vengono reidratati per via orale o endovenosa: la prima è indicata per disidratazioni da lievi a moderate ma da considerare anche per disidratazioni severe; la seconda è un’opzione valida in caso di fallimento o controindicazioni alla precedente. In presenza di vomito persistente è consigliato prima della reidratazione per via orale l’uso di un antiemetico.
Discussione e conclusioni. I bambini colpiti da gastroenterite necessitano in funzione del grado di disidratazione di un appropriato reintegro di fluidi. La valutazione in Pronto Soccorso pediatrico è essenziale per applicare il trattamento più idoneo. La via di somministrazione di elezione è quella orale, in casi selezionati è necessario utilizzare la via endovenosa. E’ importante, attraverso semplici accorgimenti, prevenire la diffusione dell’infezione.
Added by: Loriana Lattanzi