Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Bambi Stefano, Rasero Laura, Guazzini Andrea. Progetto di ricerca per validazione di uno strumento di misura delle dinamiche relazionali tra infermieri e indagine esplorativa: studio QuINI (Questionario sulle Interazioni Negative tra Infermieri).. Scenario 2015;32(3):33–42. 
Added by: Paola Cortesini (08/12/2015 10:15:13)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Bambi2015c
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Gruppi occupazionali, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Etica infermieristica, Infermieri, Mobbing, Protocolli
Autori: Bambi, Guazzini, Rasero
Collezione: Scenario
Visualizzazioni: 1/1436
Indice di Visite: 26%
Indice di Popolarità: 6.5%
Allegati    
Abstract     
Introduzione: la professione infermieristica è afflitta da frequenti dinamiche interne che vanno da singoli atteggiamenti di inciviltà sul luogo di lavoro fino a fenomeni di mobbing orizzontale. Per quantificare in termini di intensità e frequenza questi fenomeni, e le relative ricadute sul piano professionale e personale, è stato costruito il Questionario sulle Interazioni Negative tra Infermieri (QuINI). L’obiettivo dello studio è quello di effettuare una validazione del QuINI.
Metodo: protocollo di studio di validazione di contenuto, costrutto, criterio e affidabilità su tutti gli infermieri operanti nell’Area Fiorentina (circa 2550).
Risultati: la validità di contenuto e di facciata del QuINI in versione 3 è risultata adeguata (Scale-Content Validity Index/Average di 0.93).
Conclusioni: il protocollo ha ottenuto autorizzazione nelle aziende destinatarie dello studio. Parallelamente allo studio di validazione sarà condotto anche uno studio descrittivo, esplorativo sul fenomeno e le relazioni che assume rispetto alle caratteristiche socio-demografiche degli infermieri.
Parole chiave: violenza sul luogo di lavoro, ostilità laterali, inciviltà sul luogo di lavoro, violenza orizzontale, mobbing, bullismo.
Added by: Paola Cortesini