Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Laquale Michele Giovanni, Stella Amedeo, Taurino Alessandro. Il counselling psicodinamico per studenti universitari. Una ricerca empirica di valutazione dell’efficacia. Psicologia della salute 2015(2):76–100. 
Added by: Valentina Biagioli (14/10/2015 14:35:08)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Laquale2015
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Management, Psicologia, Scienze della formazione
Sottocategorie: Comunicazione, Formazione del personale, Formazione universitaria, Psicologi
Keywords: Formazione universitaria
Autori: Laquale, Stella, Taurino
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/1101
Indice di Visite: 20%
Indice di Popolarità: 5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Il presente contributo rende noti i risultati di una ricerca condotta con l’obiettivo di valutare l’efficacia del counselling psicodinamico rivolto a studenti universitari. Il gruppo clinico è costituito da 79 studenti che si sono rivolti al servizio di consultazione psicologica dell’Università di Bari e che hanno svolto un ciclo di 5 colloqui a cadenza settimanale con un terapeuta di formazione psicodinamica. Il gruppo non clinico (gruppo di controllo) è costituito da 79 studenti, appaiati ai soggetti del gruppo clinico per sesso, età e facoltà di provenienza, i quali non si sono mai sottoposti ad alcun trattamento psicologico. Agli studenti di entrambi i gruppi è stato somministrato l’Adjective check list (ACL: Gough, Heilbrun e Fioravanti, 1980), per due volte, a 5 settimane di distanza l’una dall’altra, ovvero prima e dopo il trattamento per i soggetti del gruppo clinico. L’analisi dei risultati mostra che, mentre gli studenti del gruppo non clinico non riportano alcuna variazione significativa sulle dimensioni misurate dalla checklist, i soggetti del gruppo clinico, dopo il trattamento, migliorano il proprio stato di benessere, pur mostrando una riduzione della propria creatività.
Added by: Valentina Biagioli