Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Laquale Michele Giovanni, Stella Amedeo, Taurino Alessandro. Il counselling psicodinamico per studenti universitari. Una ricerca empirica di valutazione dell’efficacia. Psicologia della salute 2015(2):76–100.
Added by: Valentina Biagioli (14/10/2015 14:35:08) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Laquale2015 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Management, Psicologia, Scienze della formazione Sottocategorie: Comunicazione, Formazione del personale, Formazione universitaria, Psicologi Keywords: Formazione universitaria Autori: Laquale, Stella, Taurino Collezione: Psicologia della salute |
Visualizzazioni: 1/1100
Indice di Visite: 20% Indice di Popolarità: 5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Il presente contributo rende noti i risultati di una ricerca condotta con l’obiettivo di valutare l’efficacia del counselling psicodinamico rivolto a studenti universitari. Il gruppo clinico è costituito da 79 studenti che si sono rivolti al servizio di consultazione psicologica dell’Università di Bari e che hanno svolto un ciclo di 5 colloqui a cadenza settimanale con un terapeuta di formazione psicodinamica. Il gruppo non clinico (gruppo di controllo) è costituito da 79 studenti, appaiati ai soggetti del gruppo clinico per sesso, età e facoltà di provenienza, i quali non si sono mai sottoposti ad alcun trattamento psicologico. Agli studenti di entrambi i gruppi è stato somministrato l’Adjective check list (ACL: Gough, Heilbrun e Fioravanti, 1980), per due volte, a 5 settimane di distanza l’una dall’altra, ovvero prima e dopo il trattamento per i soggetti del gruppo clinico. L’analisi dei risultati mostra che, mentre gli studenti del gruppo non clinico non riportano alcuna variazione significativa sulle dimensioni misurate dalla checklist, i soggetti del gruppo clinico, dopo il trattamento, migliorano il proprio stato di benessere, pur mostrando una riduzione della propria creatività. Added by: Valentina Biagioli |