Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Poggi Silvio. Il rating di legalità per le imprese: benefici e vantaggi per le imprese che acquisiscono le stellette. Mondo sanitario 2014;21(6):17–21.
Added by: Barbara Di Donato (28/09/2015 11:46:55) Last edited by: Barbara Di Donato (28/09/2015 11:47:23) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Poggi2014a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Management Sottocategorie: Sistema di gestione della qualità Autori: Poggi Collezione: Mondo sanitario |
Visualizzazioni: 1/842
Indice di Visite: 15% Indice di Popolarità: 3.75% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). L’emanazione del decreto legge 1/2012 ha avviato una vera e propria evoluzione intellettuale del concetto di fare impresa. L’impostazione tipicamente quantitativa che scandiva, fino a quel momento, i rapporti fra aziende ed ambiente circostante doveva necessariamente lasciare spazio ad una nuova serie di indicatori qualitativi non orientati più ai soli risultati economico-finanziari, ma che andava ben oltre a tali vincoli. Con l’introduzione del rating di legalità tutte quelle imprese che già da tempo avevano intrapreso un percorso parallelo al rispetto degli standard richiesti dalle varie edizioni di Basilea vedono, ora, riconosciuti i loro sforzi. Tutto ciò grazie ad un sistema premiale che attribuisce un doppio punteggio: per i requisiti di accesso (punteggio pari ad una stella), di tipo penal preventivo attraverso un’autocertificazione sulla storia passata dell’ente e dei suoi amministratori, e per i requisiti di incremento (punteggio pari ad ulteriori due stelle) derivanti dalla realizzazione di modelli e sistemi di corporate governance e di compliance all’interno dei quali il Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 e seguenti assume una significativa e preponderante rilevanza. Ora la risposta spetta alle banche che potranno affermare ed ottimizzare la propria corporate reputation nei confronti del mercato grazie alla valorizzazione delle imprese-clienti dotate del rating di legalità. Added by: Barbara Di Donato Last edited by: Barbara Di Donato |