Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Napoli Giuseppe, Amodio Emanuele, Costantino Claudio, Sciuto Valentina, Mammina Caterina, Calamusa Giuseppe. Impatto dell’abolizione del libretto di idoneità sanitaria per alimentaristi sui tassi di notifica delle malattie a trasmissione alimentare in Italia. Epidemiologia & Prevenzione 2015;39(2):121–128. 
Added by: Mauro Iossa (12/09/2015 22:52:24)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Napoli2015
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene
Sottocategorie: Malattie infettive, Sicurezza alimentare
Autori: Amodio, Calamusa, Costantino, Mammina, Napoli, Sciuto
Collezione: Epidemiologia & Prevenzione
Visualizzazioni: 1/1013
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo)
OBIETTIVI: valutare l’andamento dei tassi di notifica delle malattie a trasmissione alimentare in concomitanza con la sospensione dell’obbligatorietà del libretto di idoneità sanitaria per gli alimentaristi da parte delle Regioni italiane.
DISEGNO: sono stati confrontati i tassi delle malattie a trasmissione alimentare notificate prima e dopo la sospensione del libretto di idoneità sanitaria per alimentaristi.
SETTING E PARTECIPANTI: lo studio ha utilizzato i dati di notifica raccolti in Italia tra il 1996 e il 2009 attraverso il sistema di sorveglianza delle malattie infettive SIMI.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: tassi annuali di sette principali malattie a trasmissione alimentare.
RISULTATI: nella maggior parte delle Regioni italiane, i tassi di notifica di malattie a trasmissione alimentare si sono ridotti significativamente negli anni successivi alla sospensione del libretto di idoneità sanitaria per alimentaristi.
CONCLUSIONI: la sospensione del libretto di idoneità sanitaria non ha coinciso con alcun incremento dell’incidenza stimata delle malattie a trasmissione alimentare. Inoltre, la variabilità e la distribuzione spaziale e temporale dei tassi di notifica suggeriscono la possibilità che diversi altri fattori abbiano contribuito a questo esito, tra cui le disomogeneità territoriali di performance del sistema di sorveglianza.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa