Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Morandi Matteo, Di Girolamo Chiara, Caranci Nicola, Mattivi Andrea, Marchi Massimiliano, Borrini Bianca Maria, Moro Maria Luisa. La tubercolosi nei bambini e nei giovani adulti in Emilia-Romagna: sistema di sorveglianza e integrazione con dati socioeconomici. Epidemiologia & Prevenzione 2015;39(2):115–120. 
Added by: Mauro Iossa (12/09/2015 22:40:42)   Last edited by: Mauro Iossa (12/09/2015 22:41:56)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Morandi2015a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene
Sottocategorie: Epidemiologia, Malattie infettive
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Autori: Borrini, Caranci, Di Girolamo, Marchi, Mattivi, Morandi, Moro
Collezione: Epidemiologia & Prevenzione
Visualizzazioni: 1/939
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo)
OBIETTIVI: caratterizzare, attraverso un approccio ecologico, i casi di tubercolosi (TB) in soggetti di età compresa tra 0 e 24 anni nella Regione Emilia-Romagna nel decennio 2001-2010, al fine di integrare i dati raccolti dal sistema di sorveglianza della tubercolosi e la dimensione socioeconomica stimata tramite il livello di deprivazione di piccola area geografica.
DISEGNO: studio osservazionale sulle caratteristiche dei casi di TB notificati, tramite georeferenziazione e attribuzione dell’indice ecologico di deprivazione.
SETTING E PARTECIPANTI: sono state considerate le notifiche informatizzate dei casi di TB registrate dal sistema di sorveglianza in vigore. Nei casi per i quali era disponibile il dettaglio dell’indirizzo, si è applicata una procedura di georeferenziazione al fine di attribuire a ciascun caso, attraverso una joining spaziale, l’indice di deprivazione (ID) calcolato per sezione di censimento.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: distribuzione dei casi registrati dalla sorveglianza per terzili dell’ID.
RISULTATI: nel decennio considerato si sono registrati 686 casi di tubercolosi nella fascia di età 0-24 anni, pari al 14,5% del totale regionale. Al 90,4% dei casi è stato possibile associare l’ID. La distribuzione dei casi osservati nei terzili dell’ID a confronto con i casi attesi ha evidenziato una maggiore frequenza di malattia nelle aree più deprivate.
CONCLUSIONI: al pari di altri sistemi internazionali di sorveglianza sulla tubercolosi, anche questo studio evidenzia che è possibile localizzare i casi, metterli in relazione ecologica con dati censuari e, dunque, caratterizzarli con informazioni socioeconomiche. In prospettiva, l’ampliamento dell’analisi a tutte le classi di età, l’aggiornamento dei dati socioeconomici e l’utilizzo di metodologie qualitative potranno utilmente integrare i dati di sorveglianza con dati sull’associazione tra TB e svantaggio sociale.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa