Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Lertora Fabrizio. Gestire i conflitti. Andare oltre la comunicazione efficace. Management per le professioni sanitarie 2013;2(1):43–46.
Added by: Tiziana Di Giovanni (08/09/2015 09:30:00) Last edited by: Edvige Fanfera (24/11/2015 17:17:57) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Lertora2013a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management Autori: Lertora Collezione: Management per le professioni sanitarie |
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Allegati |
Abstract |
Il conflitto deve essere visto come un'area di lavoro strutturalmente collegata alla dimensione delle relazioni professionali, sia nella dimensione interna al gruppo di lavoro, sia in quella esterna che coinvolge il cliente. Per ottenere gli effetti desiderati il conflitto va gestito tramite la negoziazione. Essa rappresenta un movimento interno, l'assumersi della responsabilità di quello che accade. Grazie a questo lavoro interiore si può agire senza restare imprigionati negli automatismi e nei meccanismi reattivi, riuscendo così a scoprire lo stato di salute della relazione esplicitando le dinamiche del conflitto. Questo non significa che tutti i conflitti possono essere risolti (A cura di: Tiziana Di Giovanni) Added by: Tiziana Di Giovanni Last edited by: Edvige Fanfera |