Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Pinciroli Anna Maria, Pacifico Roberto, Luogo Margherita, Frati Alessandro, Motta Alessandro. La relazione medico-paziente: fattori che aumentano il rischio di escalation del conflitto. Management per le professioni sanitarie 2013;1:69–73.
Added by: Tiziana Di Giovanni (02/09/2015 08:22:29) Last edited by: Patrizia Nappini (07/04/2017 16:26:50) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Pinciroli2013 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Etica, Management, Psicologia Sottocategorie: Rapporto medico-paziente Autori: Frati, Luogo, Motta, Pacifico, Pinciroli Collezione: Management per le professioni sanitarie |
Visualizzazioni: 1/952
Indice di Visite: 17% Indice di Popolarità : 4.25% |
Allegati |
Abstract |
L'articolo si prefigge di identificare i fattori responsabili dell'insorgenza di un'escalation del conflitto originata dalla divergenza tra chi fruisce del Servizio Sanitario e il personale della struttura ospedaliera. Partendo dall'analisi di un caso specifico, lo scopo dell'elaborato è quello di fornire all'operatore sanitario alcuni suggerimenti per migliorare la gestione dei conflitti e la qualità della relazione con l'utente. Prendendo spunto dalla Psicologia della negoziazione, possibili soluzioni al problema sono identificabili nell'acquisizione e nello sviluppo di un insieme di abilità comunicative, empatiche, relazionali e tecnico-operative in grado di facilitare i professionisti sanitari nella mediazione dei conflitti.
Added by: Tiziana Di Giovanni Last edited by: Patrizia Nappini |