Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Beda Manuel, Bonamini Elena, Nocera Antonio. La qualità dell'assistenza in Pronto Soccorso: pensieri e percezioni dei pazienti. Indagine conoscitiva in un ospedale del Veneto. Management per le professioni sanitarie 2014;2:49–54. 
Added by: Tiziana Di Giovanni (02/09/2015 07:49:37)   Last edited by: Edvige Fanfera (07/04/2017 16:17:25)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Beda2014a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Sottocategorie: Comunicazione, Infermieristica in area critica, Infermieristica in area critica, Personale ausiliario, Relazione di aiuto, Ricerca descrittiva, Sistema di gestione della qualità, Sistema di gestione della qualità, Stress
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA)
Autori: Beda, Bonamini, Nocera
Collezione: Management per le professioni sanitarie
Visualizzazioni: 1/1453
Indice di Visite: 26%
Indice di Popolarità: 6.5%
Allegati    
Abstract     
L'articolo descrive i principali risultati di una ricerca il cui obiettivo era quello di indagare i pensieri e le percezioni dei pazienti in Pronto Soccorso (P.S.) in riferimento al livello di soddisfazione dell'attesa, a livello di stress percepito e ad alcuni fattori relazionali, organizzativi e strutturali ad essi potenzialmente correlati. L'indagine è stata condotta attraverso la somministrazione di un questionario ad un campione di convenienza di 244 soggetti in attesa della visita medica in un P.S. di un'Azienda sanitaria del Veneto, nel periodo dal 14 al 25 maggio 2014. I risultati mostrano che le donne rispetto agli uomini ed ai sooggetti di età superiore a 50 anni hanno descritto il livello di stress più elevato. Il campione ha indicato che la qualità dell'attesa potrebbe essere migliorata, nella loro opinione, soprattutto intervenendo su aspetti legati all'informazione, alla relazione interpersonale e su alcune caratteristiche della struttura.
Added by: Tiziana Di Giovanni  Last edited by: Edvige Fanfera