Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Maioli Giacomo, Acquaviva Gianluca. Dalla misurazione alla gestione della soddisfazione. Management per le professioni sanitarie 2014;2:14–18.
Added by: Tiziana Di Giovanni (26/08/2015 07:24:51) Last edited by: Edvige Fanfera (24/11/2015 17:19:23) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Maioli2014 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management Autori: Acquaviva, Maioli Collezione: Management per le professioni sanitarie |
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Allegati |
Abstract |
Il ruolo del cittadino è il centro del percorso di cura per l'organizzazione sanitaria. Il coinvolgimento del cittadino, nei processi di riabilitazione e cura, alimenta la fiducia e la compliance terapeutica. La finalità nel processo assistenziale è di migliorare l'empowerment del cittadino/utente, per questo il Ministero della Salute ha condotto il programma "sviluppare strumenti idonei ad assicurare il coinvolgimento attivo dei pazienti e degli operatori e di tutti gli altri soggetti che interagiscono con il SSN". L'articolo illustra i principali strumenti utili a coinvolgere il cittadino come: l'analisi civica della qualità, l'alfabetizzazione sanitaria, l'analisi del contesto. A cura di: Tiziana Di Giovanni Added by: Tiziana Di Giovanni Last edited by: Edvige Fanfera |