Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Macale Loreana, Fida Roberta, Sili Alessandro, Alvaro Rosaria. La prossima generazione di infermieri: panoramica di un’Università italiana. L'infermiere 2015;52(3):e43–e49. 
Added by: Antonella Punziano (29/07/2015 14:36:10)   Last edited by: Antonella Punziano (10/01/2018 14:44:08)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Macale2015a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management
Sottocategorie: Formazione del personale
Keywords: Formazione universitaria
Autori: Alvaro, Fida, Macale, Sili
Collezione: L'infermiere
Visualizzazioni: 1/1489
Indice di Visite: 26%
Indice di Popolarità: 6.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo)
La professione infermieristica rientra tra quelle maggiormente intraprese grazie alla good social reputation e alle prospettive di carriera. Lo studio ha l’obiettivo di esaminare le motivazioni che hanno spinto gli studenti a intraprendere la carriera infermieristica, esplorare le conoscenze pregresse e l’autoefficacia percepita rispetto alle attività infermieristiche e indagare l’associazione tra queste variabili. Lo studio utilizza un disegno di ricerca di tipo descrittivo osservazionale e ha coinvolto 874 studenti iscritti al primo anno del Corso di laurea in infermieristica presente in 17 sedi dell’Università Tor Vergata di Roma. Agli studenti sono stati somministrati una scala di valutazione dell’orientamento motivazionale e una scala di valutazione delle conoscenze pregresse e dell’autoefficacia percepita rispetto all’attività infermieristica. I risultati mostrano che i motivi che spingono maggiormente gli studenti a intraprendere la carriera infermieristica sono il desiderio di rendersi utili socialmente, considerato un interesse genuino, o l’avere vissuto delle esperienze (personali o altrui) in ambito infermieristico. Inoltre, più gli studenti sono motivati da un interesse genuino più sono consapevoli delle attività professionali proprie del nursing e più sentono di possedere le competenze necessarie per il futuro ruolo di infermiere