Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Mecugni Daniela, Finotto Stefano. Le evidenze scientifiche e la formazione di base dell'infermiere. Management per le professioni sanitarie 2014;3:48–51.
Added by: Tiziana Di Giovanni (18/07/2015 10:16:40) Last edited by: Edvige Fanfera (07/04/2017 16:14:34) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Mecugni2014 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione del personale, Formazione permanente, Formazione universitaria, Infermieristica basata sulle prove di efficacia Keywords: Educazione continua in medicina (ECM), Formazione permanente Autori: Finotto, Mecugni Collezione: Management per le professioni sanitarie |
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Allegati |
Abstract |
Gli infermieri dovrebbero possedere abilità di base per valutare i risultati della ricerca, per riflettere sull'assistenza erogata correntemente e per incorporare le nuove conoscenze nella loro pratica clinica. Il corso di Laurea in Infermieristica dell'Università di Modena e Reggio Emilia, ha inserito nel piano studi un insegnamento di "Evidenze Scientifiche per l'Infermieristica" ed i laboratori EBP, al primo, secondo e terzo anno di corso. I risultati di tale impostazione curricolare hanno mostrato un'efficace utilizzo delle conoscenze acquisite da parte degli studenti. Inserire corsi di EBP nella formazione di base dell'infermiere potrebbe significare contribuire a ridurre la variabilità della scelta degli interventi nella pratica clinica, o rendere l'assistenza infermieristica più efficace ed efficiente nel rispondere ai problemi di salute degli utenti.
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