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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Prandi Cesarina, Garrino Lorenza, Clerico Mario, Sommovigo Tiziana, Vellone Ercole, Alvaro Rosaria. Educazione terapeutica ai malati oncologici: esperienza degli infermieri italiani. Professioni infermieristiche 2014;67(4):245–251. 
Added by: Tania Diottasi (08/07/2015 13:51:32)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Prandi2014a
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Categorie: Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Infermieristica in oncologia
Keywords:
Autori: Alvaro, Clerico, Garrino, Prandi, Sommovigo, Vellone
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1107
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Indice di Popolarità: 4.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Educazione terapeutica del paziente è un processo complesso che richiede un adeguato livello di comunicazione tra paziente e l'operatore sanitario. Gli infermieri svolgono un ruolo chiave nel fornire ai pazienti e alle loro famiglie con attività educative. Questo articolo indaga le esperienze di alcuni infermieri italiani, per quanto riguarda il loro ruolo in educazione terapeutica per i malati di cancro. Metodi. Si tratta di uno studio qualitativo, svolto attraverso interviste semi-strutturate a 52 infermieri che lavorano nei servizi di oncologia. Per identificare le categorie e gli elementi risultanti dai dati, i ricercatori hanno utilizzato l'analisi del contenuto qualitativo.
Risultati. Sei sono le categorie principali dei temi emersi dalla pratica: a) l'educazione del paziente come attività la cura quotidiana, b) importanza della comunicazione e del dialogo per scopi didattici; c) l'utilità relativa delle informazioni scritte; d) la registrazione educazione terapeutica; e) valutazione dei pazienti come uno strumento per la valutazione dell'educazione teraputica; f) la comuniaczione difficile. Conclusioni. L'esperienza degli infermeri in termini del loro ruolo professionale in educazione terapeutica per i pazienti affetti da tumore mostra la presenza costante di attività didattiche svolte in modo non pianificato. Questa ricerca conferma la necessità di avviare interventi formativi per gli infermieri. Implicazioni per la pratica: è di fondamentale importanza attuare un piano d'azione per promuovere le opportunità di formazione professionale nel campo in quanto tra le cause più frequenti di fallimento del progetto di educazione teraputica è la mancanza di risorse umane esperte.
Added by: Tania Diottasi