Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Gonella Silvia, Garrino Lorenza, Baldan Ornella, Dimonte Valerio. Assistere l'utenza straniera: quale bisogno formativo pergli operatori sanitari dell'azienda città della salute e della scienza di Torino?. Professioni infermieristiche 2014.
Added by: Tania Diottasi (08/07/2015 13:35:21) Last edited by: Tania Diottasi (08/07/2015 13:38:46) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Gonella2014b Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Management, Scienze della formazione, Teorie infermieristiche Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione permanente, Infermieri, Infermieristica transculturale Keywords: Formazione permanente Autori: Baldan, Dimonte, Garrino, Gonella Collezione: Professioni infermieristiche |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Introduzione. Il fenomeno immigratorio è in continuo aumento e anche in sanità è ormai forte la presenza di utenza immigrata che richiede un riorientamento dei servizi e la necessità di un approccio terapeutico-asssitenziale multiculturale. Scopo. Obiettivo del presente studio è indagare il bisogno formativo degli operatori dell'azienda città della salute e della scienza di Torino nell'assitenza all'utenza straniera. Metodo. E' stato costruito un questionario ad hoc, rivolto a medici, infermieri, logopedisti e personale di supporto del dipartimento “capo e collo”, articolato in quattro sezioni: conoscenze, atteggiamenti e percezioni; vissuto e formazione; migliormaento della competenza culturale; dati anagrafici. E' strutturato sotto forma di domande a risposta dicotomica si/no, chiusa e aperta breve. Risultati. Hanno riposto 176/235 operatori (75%). Meno del 20% conosce la normativa che regolamenta l'utilizzo dei servizi sanitari da part degli immigrati; le patologie indicate come più frequenti negli stranieri sono tubercolosi, malattie veneree e AIDS. Sesso femminile (p=0.008) e profilo professionale non medico (trend con p=0.051) sono associati in modo significativo all'importanza percepita di conoscere i valori dell'assistito, mentre una precedente formazione è associata al bisogno di approfondirli (p=0.0002). Gli aspetti di maggior bisogno formativo sono: significato di malattia e cura, senso della prevenzione, igiene e cura di sé e percezione delle pratiche di cura. Tra le strategie più efficaci: lezione e discussione, lavori di gruppo e filmografia. Conclusioni. L'analisi ha evidenziato le aree tematiche principalmente carenti e le strategie formative che gli operatori considerano più efficaci. Added by: Tania Diottasi Last edited by: Tania Diottasi |