Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Brundu Tiziana, Pinna Rita, Nonnis Marcello, Pedditzi Maria Luisa. Il laureato, il coordinatore, il dirigente infermieristico. Una ricerca descrittiva sulle competenze professionali dei neolaureati. Professioni infermieristiche 2015;68(1):44–51.
Added by: Tania Diottasi (01/07/2015 10:01:37) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Brundu2015 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Comunicazione, Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria, Infermieri Keywords: Formazione universitaria Autori: Brundu, Nonnis, Pedditzi, Pinna Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/1103
Indice di Visite: 19% Indice di Popolarità : 4.75% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Il presente studio descrive le valutazioni sulle competenze relazionali, tecnico-operative e orgnizzative di neolaureati magistrali in scienze infermieristiche e ostetriche, espresse da questi e da parte dei ruoli professionali maggiormente implicati nella loro socializzazione lavorativa: i dirigenti e i coordinatori infermieristici. A tal fine è stata condotta una ricerca di natura qualitativa. E' stato individuato un campione di convenienza di 19 intervistati: 6 coordinatori, 3 dirigenti infermieristici e 10 neolaureati magistrali in scienze infermieristiche e ostetriche al quale è sata proposta un'intervista semistrutturata (costruita ad hoc). Le interviste sono state audioregistrate e trascritte. Sul corpus del testo è stata condotta un'analisi di contenuto, mediante apposito software, rispetto ai tre ruoli coinvolti. I contenuti espressi dai 3 profili intervistati sono convergenti. I risultati evidenziano la necessità di una migliore formazione per i neolaureati alla relazione e alla comunicazione sia con i pazienti e i loro familiari, sia con i colleghi. Emerge inoltre la difficoltà per i colleghi già inseriti nei contesti lavorativi di accettare le innovazioni tecniche e organizzative proposte dai neolaureati, e la necessità di un orientamento del percorso di studio magistrale verso una migliore socializzazione e integrazione professionale. Lo studio consente di individuare azioni mirate ad una migliore socializzazione e inserimento professiobnale dei neolaureati avvalendosi dei contributi delle figure professionale direttamente coinvolte in questa interfaccia organizzativa. Infine, suggerisce azioni positive sul versante degli studi universitari e sui contesti organizzativi della professione infermieristica. Added by: Tania Diottasi |