Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Brundu Tiziana, Pinna Rita, Nonnis Marcello, Pedditzi Maria Luisa. Il laureato, il coordinatore, il dirigente infermieristico. Una ricerca descrittiva sulle competenze professionali dei neolaureati. Professioni infermieristiche 2015;68(1):44–51. 
Added by: Tania Diottasi (01/07/2015 10:01:37)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Brundu2015
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Management, Scienze della formazione
Sottocategorie: Comunicazione, Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria, Infermieri
Keywords: Formazione universitaria
Autori: Brundu, Nonnis, Pedditzi, Pinna
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1102
Indice di Visite: 19%
Indice di Popolarità: 4.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Il presente studio descrive le valutazioni sulle competenze relazionali, tecnico-operative e orgnizzative di neolaureati magistrali in scienze infermieristiche e ostetriche, espresse da questi e da parte dei ruoli professionali maggiormente implicati nella loro socializzazione lavorativa: i dirigenti e i coordinatori infermieristici. A tal fine è stata condotta una ricerca di natura qualitativa. E' stato individuato un campione di convenienza di 19 intervistati: 6 coordinatori, 3 dirigenti infermieristici e 10 neolaureati magistrali in scienze infermieristiche e ostetriche al quale è sata proposta un'intervista semistrutturata (costruita ad hoc). Le interviste sono state audioregistrate e trascritte. Sul corpus del testo è stata condotta un'analisi di contenuto, mediante apposito software, rispetto ai tre ruoli coinvolti. I contenuti espressi dai 3 profili intervistati sono convergenti. I risultati evidenziano la necessità di una migliore formazione per i neolaureati alla relazione e alla comunicazione sia con i pazienti e i loro familiari, sia con i colleghi. Emerge inoltre la difficoltà per i colleghi già inseriti nei contesti lavorativi di accettare le innovazioni tecniche e organizzative proposte dai neolaureati, e la necessità di un orientamento del percorso di studio magistrale verso una migliore socializzazione e integrazione professionale.
Lo studio consente di individuare azioni mirate ad una migliore socializzazione e inserimento professiobnale dei neolaureati avvalendosi dei contributi delle figure professionale direttamente coinvolte in questa interfaccia organizzativa. Infine, suggerisce azioni positive sul versante degli studi universitari e sui contesti organizzativi della professione infermieristica.
Added by: Tania Diottasi