Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Facco Simona, Milan Martina, Massariello Patrizia, Cirio Luigi, Mussa Valentina, Dimonte Valerio. L'abilità di decision making dello studente infermiere e la soddisfazione degli utenti: uno studio quasi sperimentale. Professioni infermieristiche 2015;68(1):37–43.
Added by: Tania Diottasi (01/07/2015 09:54:57) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Facco2015 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria, Piani di assistenza Keywords: , Formazione universitaria Autori: Cirio, Dimonte, Facco, Massariello, Milan, Mussa Collezione: Professioni infermieristiche |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Scopo. L'obiettivo dello studio è quello di misurare le abilità di decision making negli studenti del 3° anno prima e dopo un'esperienza di tirocinio, in cui vengono sperimentate strategie didattico-tutoriali strutturate e di valutare il livello di soddisfazione percepito dai pazienti ricoverati. Metodo. Lo studio presentato è di tipo quasi-sperimentale pre-post. Il campione è costituito da 14 studenti del 3° anno a cui è stato chiesto di elaborare sei casi clinici, per un totale di 84 pianficazioni assistenziali sia prima sia dopo il tirocinio clinico osservato. Durante il tirocinio si sono effettuate discussioni di casi clinici guidate dai tutor, sessioni di briefing e debriefing una volta alla settimana e l'assistenza è stata erogata sui piani di assistenza costruiti dagli studenti. La valutazione del grado di soddisfazione degli utenti è stata eseguita utilizzando il questionario newcastle satisfaction with nursing scales, somministrato sia durante il tirocinio degli studenti, sia in un periodo successivo. Risultati. Gli studenti hanno dimostrato un incremento dal 19 al 69% (p<0,00001) nella capacità di riconoscere i problemi prioritari nel post test così come gli interventi pertinenti, che sono cresciuti dal 24 al 33% (p<0,019). I fattori correlati e le caratteristiche definenti sono migliorati al limite della significatività statistica. Gli utenti hanno dichiarato di essere stati pienamente soddisfatti dell'assistenza ricevuta sia nel periodo di tirocinio, sia in assenza degli studenti. Conclusioni. Le strategie didattico-tutoriali sperimentate sembra siano attività significativemente correlate all'abilità di decision making. La sede di tirocinio per studenti infermieri ha dimostrato essere un valido modello di formazione per l'assistenza. Added by: Tania Diottasi Last edited by: Tania Diottasi |