Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Magnani Lorella, Campani Laura, Di Lorenzo Rosaria, Palazzolo Cristian, Bettini Riccardo, Ferri Paola. The nursing care of newborns affected by Epidermolysis Bullosa: a review of the literature. Gli infermieri dei bambini GISIP 2014;6(3):97–101. 
Added by: Loriana Lattanzi (27/04/2015 16:04:40)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Magnani2014a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Infermieristica in dermatologia, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in pediatria
Autori: Bettini, Campani, Di Lorenzo, Ferri, Magnani, Palazzolo
Collezione: Gli infermieri dei bambini GISIP
Visualizzazioni: 1/1079
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
L’epidermolisi bollosa (EB) rappresenta un modello di riferimento tra le malattie caratterizzate da fragilità tissutale. Queste costituiscono un gruppo di oltre 30 malattie ereditarie e rare in cui le lesioni bollose, che colpiscono soprattutto la cute, si manifestano dopo un'esposizione ad trauma di tipo meccanico. Le manifestazioni cliniche dell’EB presentano una gamma che va dalla presenza di vesciche superficiali e localizzate a gravi erosioni cutanee disseminate e sanguinanti; può anche coinvolgere altre strutture anatomiche tra cui gli occhi, l’esofago e il tratto urinario.
Materiali e metodi. La stringa di ricerca "Epidermolysis bullosa [Mesh"] AND "Newborn [Mesh]" OR Neonate è stata utilizzata per consultare i seguenti database: Nursing Reference Center, Clinical Evidence, UpToDate, Cochrane Database of Systematic Reviews, Medline and CINAHL. Sono stati inclusi nella revisione un totale di 51 articoli.
Risultati e conclusioni. La gestione di pazienti con EB si rivela complessa dal momento che la terapia si pone essenzialmente due diversi obiettivi: la prevenzione di ulteriori danni e la cura delle ferite gestite con terapie specifiche con il fine di evitare l'infezione e le cicatrici. Il fallimento di questa complessa gestione clinica può comportare il verificarsi di complicazioni locali o, nei casi più gravi, sistemiche. Le famiglie dei bambini dimessi devono affrontare innumerevoli sfide fisiche, emotive ed economiche. Tuttavia, educando la famiglia, i bambini con EB possono aspirare ad una vita quasi normale.
Added by: Loriana Lattanzi