Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Bert Fabrizio, Gualano Maria Rosaria, Scaioli Giacomo, Passi Stefano, Siliquini Roberta. La promozione della salute attraverso i Social Media: una sfida per la sanità del futuro Volume n. 58 fas 3 anno 2014. Sistema salute 2014;58(3):316–325.
Added by: Teresa Compagnone (31/03/2015 17:20:27) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 2280-0166 Chiave di citazione BibTeX: Bert2014 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Igiene, Scienze dell'informazione Sottocategorie: Epidemiologia, Internet Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute Autori: Bert, Gualano, Passi, Scaioli, Siliquini Collezione: Sistema salute |
Visualizzazioni: 1/1418
Indice di Visite: 24% Indice di Popolarità: 6% |
Allegati | URLs http://www.antropo ... itoria_riviste.php |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo) Obiettivi. Il presente lavoro si pone l’obiettivo di valutare potenzialità r rischi dei Social Media nella condivisione di iniziative di promozione della salute attraverso l’esposizione di iniziative condotte a livello nazionale e internazionale. Metodi. Attraverso una revisione delle linee guida nazionali in materia di e-Health, delle testimonianze fornite dalla letteratura scientifica internazionale reperibile su Pubmed e della letteratura grigia rintracciabile attraverso i motori di ricerca generici è stata condotta un’analisi dello strumento dei Social Media per iniziative di ambito sanitario. Risultati. Lo studio dell’applicabilità del Web e di smartphones e tablets per la ricerac di informazioni sanitarie, per la gestione delle patologie croniche e per la pratica quotidiana da parte dei clinici è materia propria dei filoni di ricerca noti come e-Health e mobile health (m-Health). Con il progredire dell’evoluzione tecnologica in particolar modo di Internet e della penetrazione di nuovi dispositivi utilizzabili a fini sanitari nella popolazione generale e nel mondo lavorativo è necessario che i professionisti sanitari ne conoscano usi e potenziali rischi. Se è vero che le potenzialità di successo delle campagne di promozione della salute possono essere notevoli, a destare preoccupazione sono soprattutto i rischi di un uso sconsiderato del Web quali l’insorgenza di diseguaglianze di accesso e di salute (nota come digital divide), la privacy dei dati e la difficoltà di verificare l’evidenza scientifica dei contenuti delle pagine Web e delle applicazioni per smartphones e tablets. Added by: Teresa Compagnone |