Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Cerne Diana, Petean Marco, Varagnolo Elisa. Distress e dolore nei bambini sottoposti a venipuntura: efficacia della distrazione con bolle di sapone vs. audiovisivi. Studio randomizzato controllato. Gli infermieri dei bambini GISIP 2014;6(2):40–43. 
Added by: Loriana Lattanzi (19/03/2015 17:07:03)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Cerne2014
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Cure complementari, Dolore, Dolore, Infermieristica in pediatria, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Sintomi
Keywords: , Dolore, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Autori: Cerne, Petean, Varagnolo
Collezione: Gli infermieri dei bambini GISIP
Visualizzazioni: 1/1194
Indice di Visite: 20%
Indice di Popolarità: 5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. La venipuntura è una procedura temuta da molti bambini in quanto dolorosa e stressante.
Obiettivi. Lo scopo di questo studio è stato quello di identificare la strategia di distrazione più efficace nel ridurre il distress ed il dolore nei bambini sottoposti a venipuntura.
Materiali e metodi. E’stato realizzato uno studio randomizzato controllato, RCT. Bambini di età compresa tra 3 e 6 anni sottoposti a venipuntura sono stati assegnati casualmente a tre gruppi: due gruppi sperimentali dove venivano distratti con bolle di sapone o audiovisivo ed uno di controllo dove venivano distratti con procedura standard. Il distress, prima, durante e dopo la venipuntura, è stato rilevato con la Amended Observation Scale of Behavioural Distress aOSBD, il dolore con la Wong Baker Scale.
Risultati. Sono stati valutati 45 bambini. I livelli di distress e di dolore rilevati non hanno dimostrato differenze statisticamente significative rispetto alle tecniche di distrazione utilizzate. Non è stata rilevata correlazione significativa tra il distress, il dolore ed il sesso dei bambini. E’risultata statisticamente significativa la correlazione tra distress (durante: r=-0.56; p=0.00006; dopo: r=-0.56; p=0.00007), dolore e età dei bambini (r=-0.45; p=0.0018).
Conclusioni. I risultati non sostengono una relazione significativa tra la tecnica di distrazione utilizzata ed i livelli di distress e di dolore provati dai bambini durante la venipuntura.
Added by: Loriana Lattanzi