Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Binetti Paola. La valutazione del sapere della formazione nelle facoltà di medicina. International nursing perspectives 2002;2(1):17–31.
Added by: Teresa Compagnone (10/04/2007 11:21:52) Last edited by: Teresa Compagnone (19/11/2009 12:25:39) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 1592-6478 Chiave di citazione BibTeX: Binetti2002 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Sistema di gestione della qualità Keywords: Formazione universitaria Autori: Binetti Collezione: International nursing perspectives |
Visualizzazioni: 1/2064
Indice di Visite: 19% Indice di Popolarità: 4.75% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Introduzione. La valutazione della qualità della formazione è un obiettivo di grande interesse per tutte le istituzioni accademiche, perché offre un fondamento obiettivo ai progetti di sperimentazione didattica, che debbono caratterizzare la ricerca scientifica anche nel campo della formazione, secondo i principi della best Evidence Medical education. Problema. Il presente articolo cerca di individuare nell’ampio panorama internazionale i modelli di valutazione che offrono maggiori garanzie di rigore scientifico e riproducibilità: Boyer, Bowles, Harden e Crosby, Morrison-Sullivan, Murray e Jolly, Nicol e Patterson, Gola, e Binetti. Coglierne le suggestioni più interessanti può stimolare una riflessione utile per influenzare in modo significativo le future scelte degli atenei. Conclusioni. L’analisi comparativa tra i diversi metodi è di particolare interesse per quei corsi di laurea giovani, come per esempio per quello di Nursing in Italia, in cui la scelta del corpo docente è determinante non solo per il processo di formazione degli studenti, ma anche per definire gli standard culturali e scientifici di un nuovo raggruppamento di docenti. Added by: Teresa Compagnone Last edited by: Teresa Compagnone |