Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Ferrari Filippo. La motivazione al lavoro e la soddisfazione lavorativa: un inquadramento. Management per le professioni sanitarie 2014;1:6–16.
Added by: Tiziana Di Giovanni (16/03/2015 16:58:47) Last edited by: Edvige Fanfera (24/11/2015 17:53:09) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Ferrari2014b Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Management Sottocategorie: Contabilità generale, Organizzazione del lavoro, Organizzazione del lavoro Keywords: Controllo di gestione, Modelli organizzativi Autori: Ferrari Collezione: Management per le professioni sanitarie |
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Allegati |
Abstract |
La motivazione al lavoro e la soddisfazione lavorativa sono i temi più dibattuti nella letteratura psicologica e organizzativa. Nell'articolo sono analizzati i concetti di motivazione e soddisfazione. La revisione bibliografica citata permette di asserire: - la prestazione professionale influisce sulla soddisfazione lavorativa e non viceversa; - il denaro è un incentivo per la prestazione solo se la prestazione lavorativa è il criterio per determinare la retribuzione della persona; -il coinvolgimento dei lavoratori nella presa di decisioni migliora la prestazione lavorativa. L'articolo prosegue con l'illustrazione delle principali teorie dei bisogni. Le conclusioni dell'autore sono le seguenti: -esiste una relazione tra motivazione e soddisfazione - la motivazione è alla base della soddisfazione -chi si occupa di coordinare le attività deve generare la soddisfazione con meccanismi di coordinamento e controllo standardizzati, riducendo il controllo a vista -garantire percorsi formativi specifici e mirati al risultato. a cura di Tiziana Di Giovanni Added by: Tiziana Di Giovanni Last edited by: Edvige Fanfera |