Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Vitale Elsa. Modelli clinici di insegnamento per la pratica infermieristica: una revisione della letteratura. Professioni infermieristiche 2014;67(2):117–125.
Added by: Tania Diottasi (25/02/2015 12:18:03) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Vitale2014 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria Autori: Vitale Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/1079
Indice di Visite: 18% Indice di Popolarità : 4.5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Introduzione. Il posizionamento degli studenti infermieri in ambito clinico offre molte opportunità di miglioramento, anche grazie ai modelli di insegnamento clinico. A tal fine, questo studio ha voluto indagare approfonditamente i più recenti metodi sviluppati per l'insegnamento clinico, con l'obiettivo di migliorare il modello di formazione infermieristica e la relazione pratica-teoria. Metodi. E' stata effettuata attraverso una ricerca della letteratura su banche dati specifiche, tra cui Cinhal, Capsur, Ovid, Cochrane Library e PubMed dal gennaio 2010 al settembre 2012 che includeva parole chiave, quali: modello clinico, formazione infermieristica, modello, infermieristica, insegnamento pratico, modello, modello teoria-pratica. Risultati. Sono stati reperiti 8 articoli. Di questi, solo 4 articoli sono stati presi in considerazione per questa revisione perché meglio analizzano il modello di insegnamento clinico utile per la pratica infermieristica. Ogni articolo è stato strutturato e analizzato, utilizzando il metodo “PICOS”, con riferimento ai partecipanti, interventi, confronti, risultati e disegno dello studio. Discussione. Sono stati considerati quattro modelli di insegnamento clinici innovativi: il primo è il metodo problem based in formazione infermieristica; il secondo è la strategia di apprendimento auto-regolato; il terzo modello delle capacità riflessive, ancora in via di sviluppo come una componente chiave nella coerenza percepita tra teoria e pratica; il quarto modello è quello della simulazione clinica computerizzata. Conclusione. Ogni lavoro presenta un innovativo modello di didattica clinico per gli studenti infermieri. Alcuni limiti sono stati evidenziati, ma tutta la letteratura sottolinea come la valutazione, il feedback da parte degli studenti e le percezioni relative alle attività cliniche siano una componente essenziale della formazione. Added by: Tania Diottasi |