Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
de Caro Walter, Marucci Anna Rita, Giordani Mauro, Sansoni Julita. E-learning e formazione infermieristica universitaria: una overview delle revisioni. Professioni infermieristiche 2014;67(2):107–116.
Added by: Tania Diottasi (25/02/2015 12:14:44) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: DeCaro2014 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria Autori: de Caro, Giordani, Marucci, Sansoni Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/1103
Indice di Visite: 18% Indice di Popolarità : 4.5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Introduzione. L'obiettivo di questa overview delle revisioni è quella di fornire una quadro dei vantaggi e degli svantaggi sull'utilizzo dell'e-learning in ambito accademico per la professione infermieristica. Per e-learning (letteralmente “apprendimento elettronico”) si intende l'insieme di tutte quelle metodologie e strategie didattiche finalizzate alla distribuzione di attività formative, informative e di aggiornamento tramite l'uso delle tecnologie multimediale e della rete internet. Metodo. E' stata effettuata una ricerca bibliografica della revisione sistematiche e integrative sulle banche dati pubmed/MEDLINE, ebsco-CINAHL nel periodo 2003-2013 relativa all'e-learning per la formazione accademica nel settore infermieristico. Risultati. L'interrogazione delle banche dati selezionate per le revisioni pubblicate nel periodo 2003-2013 ha riportato 9732 articoli. Dopo la riduzione dei duplicati, applicando limiti temporali e parametri di inclusione/esclusione e a seguito della valutazione delle revisioni attraverso la check list AMSTAR, sono state incluse 22 revisioni. I lavori esaminati hanno consentito di ripartire in diverse aree le tematiche trattate: la popolazione di studio (studenti e docenti) le metodologie (blended learning, game/3D/situated learning) e le valutazioni (tecnologie informatiche, apprendimento/gradimento, confronto dell'e-learning con il metodo tradizionale). Conclusioni. Questa overview dimostra che l'e-learning per la formazione accademica nel settore infermieristico rappresenta un'alternativa valida se ben strutturata e modulata, per parte delle attività didattiche in presenza, con conseguenti economie di scala. E' richiesta tuttavia una concordanza tra metodo e percorso formativo ed è necessario un adeguato training per i formatori. Added by: Tania Diottasi |