Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Magnani Daniela, Di Lorenzo Rosaria, Bari Alessia, Pozzi Samantha, Del Giovane Cinzia, Ferri Paola. La valutazione dell’ambiente di apprendimento clinico da parte degli studenti del corso di laurea in infermieristica: una indagine italiana. Professioni infermieristiche 2014;67(1):55–61. 
Added by: Tania Diottasi (20/02/2015 10:48:33)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Magnani2014
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management, Scienze della formazione
Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Autori: Bari, Del Giovane, Di Lorenzo, Ferri, Magnani, Pozzi
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1086
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: per divenire dei professionisti qualificati, gli studenti infermieri sperimentano diverse esperienze di tirocinio clinico. L’opinione dello studente può essere considerata un indicatore della qualità dell’insegnamento e una percezione positiva dell’esperienza di tirocinio si correla strettamente ad un apprendimento efficace. La scala clinical learning environment and supervision plusNurse teacher (CLES+T) è lo strumento psicometrico “gold standard” per valutare la qualità dell’ambiente di apprendimento clinico.
Scopo: valutare la qualità dell’ambiente di apprendimento clinico mediante la scala (CLES+T) ed evidenziare significative correlazioni inerenti le caratteristiche degli studenti, del modello tutoriale e dell’ambiente clinico.
Metodo: il 4 marzo 2013, durante una convocazione plenaria, è stata somministrata la scala CLES+T ai 242 studenti del 2° e 3° anno del corso di laurea in infermieristica di Modena (università di Modena e Reggio Emilia). Tutti i risultati sono stati statisticamente analizzati (test della mediana).
Risultati: tutti i valori mediani si sono attestati ad un livello “4” (scala di Likert). La valutazione ottenuta dallo studente al termine del tirocinio clinico è l’unica variabile statisticamente correlarta ai punteggi della scala (p<0.01), più il voto è basso peggiore risulta la valutazione di tirocinio. In base all’opinione degli studenti le aree cliniche pediatriche e critiche hanno valutazione più elevate.
Conclusioni. Le valutazioni degli studenti erano uniformemente positive ed erano correlate al voto finale di tirocinio. Un clima di apprendimento positivo è stato considerato molto importante in questo studio. Questi risultati suggeriscono che un ambiente di apprendimento clinico favorevole e non ostile può influenzare gli esiti dell’apprendimento degli studenti. Concludiamo affermando che la scala CLES+T può essere uno strumento utile per esplorare il clima in tutte le aree ospedaliere e consentire di mettere in evidenza situazioni critiche.
Added by: Tania Diottasi