Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Magnani Daniela, Di Lorenzo Rosaria, Bari Alessia, Pozzi Samantha, Del Giovane Cinzia, Ferri Paola. La valutazione dell’ambiente di apprendimento clinico da parte degli studenti del corso di laurea in infermieristica: una indagine italiana. Professioni infermieristiche 2014;67(1):55–61.
Added by: Tania Diottasi (20/02/2015 10:48:33) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Magnani2014 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria Autori: Bari, Del Giovane, Di Lorenzo, Ferri, Magnani, Pozzi Collezione: Professioni infermieristiche |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Introduzione: per divenire dei professionisti qualificati, gli studenti infermieri sperimentano diverse esperienze di tirocinio clinico. L’opinione dello studente può essere considerata un indicatore della qualità dell’insegnamento e una percezione positiva dell’esperienza di tirocinio si correla strettamente ad un apprendimento efficace. La scala clinical learning environment and supervision plusNurse teacher (CLES+T) è lo strumento psicometrico “gold standard” per valutare la qualità dell’ambiente di apprendimento clinico. Scopo: valutare la qualità dell’ambiente di apprendimento clinico mediante la scala (CLES+T) ed evidenziare significative correlazioni inerenti le caratteristiche degli studenti, del modello tutoriale e dell’ambiente clinico. Metodo: il 4 marzo 2013, durante una convocazione plenaria, è stata somministrata la scala CLES+T ai 242 studenti del 2° e 3° anno del corso di laurea in infermieristica di Modena (università di Modena e Reggio Emilia). Tutti i risultati sono stati statisticamente analizzati (test della mediana). Risultati: tutti i valori mediani si sono attestati ad un livello “4” (scala di Likert). La valutazione ottenuta dallo studente al termine del tirocinio clinico è l’unica variabile statisticamente correlarta ai punteggi della scala (p<0.01), più il voto è basso peggiore risulta la valutazione di tirocinio. In base all’opinione degli studenti le aree cliniche pediatriche e critiche hanno valutazione più elevate. Conclusioni. Le valutazioni degli studenti erano uniformemente positive ed erano correlate al voto finale di tirocinio. Un clima di apprendimento positivo è stato considerato molto importante in questo studio. Questi risultati suggeriscono che un ambiente di apprendimento clinico favorevole e non ostile può influenzare gli esiti dell’apprendimento degli studenti. Concludiamo affermando che la scala CLES+T può essere uno strumento utile per esplorare il clima in tutte le aree ospedaliere e consentire di mettere in evidenza situazioni critiche. Added by: Tania Diottasi |