Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Minì Giulia. Emergenza bambino: codice rosso ! Studio retrospettivo sul triage: assegnazione del codice colore dalla centrale operativa del 118, al territorio, all’ospedale. Gli infermieri dei bambini GISIP 2013;5(3):84–94. 
Added by: Loriana Lattanzi (18/12/2014 15:16:39)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Mini2013
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Infermieristica in area critica, Infermieristica in area critica, Infermieristica in pediatria
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Emergenze, Servizio 118
Autori: Minì
Collezione: Gli infermieri dei bambini GISIP
Visualizzazioni: 1/1181
Indice di Visite: 19%
Indice di Popolarità: 4.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Il sistema di emergenza-urgenza è composto da due aree interdipendenti: il settore extra-ospedaliero e quello intra-ospedaliero. Il SET 118 gestisce l’emergenza sanitaria della popolazione dalla CO 118 sino all’ospedalizzazione del paziente. La domanda in emergenza-urgenza pediatrica presenta caratteristiche peculiari che richiedono risposte specifiche e competenze professionali adatte a soddisfare i bisogni in tutte le fasce di età, a partire dalla prima valutazione eseguita con la funzione di triage. L’obiettivo di questo studio è descrivere i codici colore di triage attribuiti nella gestione dell’emergenza-urgenza pediatrica: dalla CO 118, sul territorio ed al PS dell’OIRM di Torino e valutare l’assegnazione dei codici colore e i criteri oggettivi in base ai quali gli operatori del 118 hanno attribuito i codici di priorità. Lo studio, di tipo descrittivo retrospettivo, è stato condotto sui pazienti pediatrici richiedenti soccorso, nell’anno 2010, al SET 118 ed ospedalizzati all’OIRM, per mezzo dell’analisi della documentazione compilata dal momento della presa in carico da parte del personale del 118 sino al PS.
262 pazienti sono stati studiati per le caratteristiche principali e per i codici colore assegnati nel percorso di emergenza-urgenza; si è così ottenuta una distribuzione disomogenea dei codici colore ed un’evidente discontinuità territorio-ospedale. La rilevazione dei PV in PS, calcolata sul totale del campione, è avvenuta nel 59,2% dei casi. Dalla consultazione di 31 schede cartacee in CO, risulta che per il 20% dei pazienti non è stato rilevato alcun parametro vitale né all’arrivo dei soccorsi sul luogo dell’evento, né dopo il trattamento (87%), né durante il trasporto (93%).
L’analisi evidenzia dunque una sovrastima degli eventi in CO, con un’inversione del trend dei codici colore assegnati sul territorio, sottostimati rispetto a quelli in PS. La complessità del sistema di triage e la soggettività dell’operatore non giustificano la carenza della rilevazione dei PV che in letteratura rappresenta parte integrante del processo di triage e che comporta l’acquisizione di dati oggettivi.
Added by: Loriana Lattanzi