Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Galazzi Alessandro, Rancati Stefania, Milos Roberto. Infortuni correlati all’apprendimento clinico: indagine tra gli studenti di una sezione del corso di laurea in infermieristica. Italian Journal of Nursing 2013;16(5):26–30.
Added by: Paola Gentili (29/10/2014 14:29:02) Last edited by: Paola Gentili (11/10/2015 16:33:06) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Galazzi2013 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Igiene, Infermieristica clinica, Scienze della formazione Sottocategorie: Didattica, Epidemiologia, Prevenzione Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute Autori: Galazzi, Milos, Rancati Collezione: Italian Journal of Nursing |
Visualizzazioni: 1/1107
Indice di Visite: 18% Indice di Popolarità: 4.5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo) Come i professionisti, anche gli studenti infermieri durante l’espletamento del tirocinio clinico devono essere considerati categoria a rischio; la loro mancanza di esperienza e l’ansia, legata ai primi approcci alle tecniche assistenziali, contribuiscono al verificarsi di incidenti. Questo lavoro vuole indagare il numero e la tipologia del fenomeno infortunistico tra i 142 studenti del corso di laurea in infermieristica dell’Universita’ degli Studi di Milano, frequentanti la sezione di corso Fondazione IRCCS Ca’Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Dei 127 studenti che hanno risposto al questionario, 32 sono stati interessati dal fenomeno, con un totale di 38 infortuni. I dati ottenuti sono stati confrontati con la letteratura: la percentuale di studenti infermieri infortunati (25.2%) risulta inferiore a quella riportata negli articoli analizzati. Dai risultati emersi si evince la necessità di progettare misure preventive ed interventi formativi specifici sugli studenti infermieri allo scopo di ridurre la portata del fenomeno infortunistico, in particolare sulla manipolazione dei dispositivi taglienti. Added by: Paola Gentili Last edited by: Paola Gentili |