Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Geninatti Silvio, Tricomi Alessandro, D'Alfonso Alessandra. Adolescenza e salute percepita. Dati dello studio HBSC a Torino. Sistema salute 2013;57(4):408–420.
Added by: Teresa Compagnone (19/10/2014 11:22:05) Last edited by: Teresa Compagnone (19/10/2014 11:45:50) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 2280-0166 Chiave di citazione BibTeX: Geninatti2013a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Igiene Sottocategorie: Malattie cronico-degenerative Autori: D'Alfonso, Geninatti, Tricomi Collezione: Sistema salute |
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Abstract |
(Trascritto dall’articolo) Obiettivi. Nell’ambito dello studio HBSC applicato agli studenti del 1° anno della Scuola Media Superiore (n=2123) di Torino, una città del Nord Italia (900.000 abitanti) è stato indagato lo stato di salute percepito e la relazione con altre variabili di interesse. Metodologia. È stato somministrato un questionario anonimo validato. Sono state applicate statistiche descrittive, test di consistenza interna Alfa di Cronbach, misure di associazione e relativi intervalli di confidenza ed infine un modello di Analisi delle Componenti Principali. Risultati. A differenza di quanto risulta dagli indicatori utilizzati dagli epidemiologi (ospedalizzazione e mortalità) che suggeriscono come l’adolescenza sia una età caratterizzata da buona salute, è risultato che il 24% delle femmine e il 14% dei maschi sarebbe afflitto da un quotidiano malessere di tipo somatico mentre il 32% e il 22% da disturbi di tipo psicologico rispettivamente. Valori di OR positivi sono osservabili per fattori potenzialmente esplicativi quali esposizione a PC, TV e non fare colazione. Bassi punteggi nella sfera delle abilità sociali e fiducia in se stessi, del successo e integrazione scolastica e nelle relazioni tra apri sono associati a OR elevati (statisticamente significativi). Tre profili di adolescente sono stati poi estratti con l’ausilio della tecnica dei Componenti Principali. Added by: Teresa Compagnone Last edited by: Teresa Compagnone |