Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Collarile Paolo, Gobbino Ilaria, Tripani Nicola, Zeriali Luca, Dimai Matteo, Valent Francesca. Il burden of disease attribuibile agli incidenti stradali sulle strade del Friuli Venezia Giulia. Epidemiologia & Prevenzione 2014;38(1):29–37.
Added by: Mauro Iossa (18/09/2014 11:11:08) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Collarile2014 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Igiene, Scienze dell'informazione Sottocategorie: Archivi, Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative Keywords: , Educazione sanitaria, Promozione della salute Autori: Collarile, Dimai, Gobbino, Tripani, Valent, Zeriali Collezione: Epidemiologia & Prevenzione |
Visualizzazioni: 1/1173
Indice di Visite: 19% Indice di Popolarità: 4.75% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo) OBIETTIVI: stimare l’impatto sulla salute degli incidenti stradali che avvengono sulle strade del Friuli Venezia Giulia. DISEGNO: studio del burden of disease (BoD). SETTING E PARTECIPANTI: lo studio utilizza i dati relativi agli incidenti stradali registrati dalle Forze dell’ordine nel 2010 in Friuli Venezia Giulia e quelli sanitari (accessi per incidente a pronto soccorso e ospedali regionali, mortalità). PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: sono stati calcolati i Disability Adjusted Life Years (DALY) persi per incidenti stradali. E’ stata analizzata e rappresentata in mappa la densità Kernel dei DALY in regione. RISULTATI: nel 2010 si stima che si siano persi 3.861 anni di vita sana a causa di incidenti. Gli anni di vita sana persi per morte prematura sono risultati preponderanti rispetto a quelli persi per disabilità. La più elevata perdita di vita sana è stata osservata tra i maschi di 15-44 anni. Dei 14.361 infortunati analizzati, solo 4.357 sono stati individuati dalle Forze dell’ordine. Tuttavia, a tali infortuni corrisponde il 95% dei DALY. CONCLUSIONE: il presente studio ha permesso di individuare sottogruppi di popolazione sui quali l’impatto degli incidenti è particolarmente rilevante e sui quali dovrebbero essere indirizzati interventi educativi e/o repressivi per prevenire gli incidenti. Ripetendo nel tempo questa stima del BoD sarà possibile valutare l’efficacia in termini di guadagno di salute di interventi preventivi di qualsiasi natura attuati in regione. Added by: Mauro Iossa Last edited by: Mauro Iossa |