Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Epifani Paola, Braibanti Paride. Le culture degli operatori nel consultorio familiare in relazione alla domanda degli utenti. Psicologia della salute 2014(2):97–119.
Added by: Valentina Biagioli (26/08/2014 15:37:33) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Epifani2014 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Psicologia, Strutture sanitarie Sottocategorie: Distretti Keywords: Consultori Autori: Braibanti, Epifani Collezione: Psicologia della salute |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). I Consultori familiari (CF) sono nati in un clima di rinnovamento sociopolitico che ha portato a un ripensamento del trattamento della malattia e lo sviluppo del pensiero sulla salute. I CF offrono un mandato innovativo, centrato sulla promozione della salute della donna e della famiglia. Oggi le trasformazioni culturali intercorse li inducono a ripensare il rapporto tra il servizio e il mandato sociale che motiva la loro esistenza. La ricerca si inscrive entro l’approccio della psicologia critica della salute e origina dall’assunzione secondo la quale il modo in cui un’organizzazione pensa a se stessa abbia un valore pragmatico: contribuisce a produrne la cultura e ne orienta le azioni, dunque il proprio futuro. L’obiettivo dello studio è di esplorare le culture degli operatori del CF, rispetto alle rappresentazioni dell’utenza e le domande di salute che questa porta, allo scopo di renderle visibili per chi le ha prodotte e usufruibili nelle occasioni di sviluppo. Alla ricerca-intervento hanno partecipato 15 operatori di CF di Roma. Lo studio ha utilizzato una metodologia di ricerca qualitativa mediante analisi del testo e lo strumento del focus group. L’analisi delle corrispondenze con T-Lab ha fornito una descrizione dei repertori locali dei partecipanti, mostrando che l’aderenza al territorio dei CF consente loro di individuare le evoluzioni culturali nelle domande dell’utenza. Ciò implica l’opportunità di promuovere spazi di confronto focalizzati sulla relazione operatori-utenti, capaci di produrre trasformazioni utili per il servizio e le persone che vi si rivolgono. Added by: Valentina Biagioli |