Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Mistraletti Giovanni, Andrighi Elisa, Di Carlo Alessandra, Moroni Benedetta, Brenna Giovanni, Astori Morena, Iapichino Gaetano. Verità è rassicurazione: il progetto www.intensiva.it. Scenario 2014;31(1):48–50. 
Added by: Paola Cortesini (23/08/2014 17:05:20)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Mistraletti2014
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca, Psicologia, Scienze dell'informazione, Scienze della formazione, Sociologia
Sottocategorie: Codici deontologici, Complessità assistenziale, Comunicazione, Epidemiologia, Etica infermieristica, Infermieristica in area critica, Qualità di vita, Rapporto infermiere-paziente, Relazione di aiuto, Sicurezza, Valutazione infermieristica
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Autori: Andrighi, Astori, Brenna, Di Carlo, Iapichino, Mistraletti, Moroni
Collezione: Scenario
Visualizzazioni: 1/1218
Indice di Visite: 19%
Indice di Popolarità: 4.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Il progetto intensiva.it è dedicato ai familiari dei pazienti critici. Nasce dalla collaborazione di diverse figure professionali (infermieri, medici, psicologi, linguisti) di 14 ospedali italiani, che si sono interrogati su come migliorare gli aspetti comunicativo-relazionali in un contesto difficile come quello della terapia intensiva, con l’obiettivo di coniugare verità e rassicurazione, ritenendo che una maggiore comprensione di quello che accade in questo reparto permetta ai congiunti di sentirsi meno soli e impotenti, ma consolati e compresi. Si è lavorato su due piani differenti: facilitare la comprensione a livello cognitivo e legittimare la varietà di emozioni che possono emergere in momenti così difficili.
Il progetto ha portato alla creazione di libretti informativi, di manifesti per la sala d’attesa e di un sito internet. I contenuti di tali materiali sono stati pensati e organizzati in modo di rispondere ai bisogni dei familiari, che possono emergere in tutte le fasi del ricovero.
La preparazione dei materiali e la verifica scientifica degli effetti sui familiari sono solo un primo passo del progetto. Per rendere questi strumenti davvero utili e generalizzabili, per continuare a migliorarli e adattarli alle esigenze dei familiari, è opportuno che sempre più centri collaborino attivamente.
Parole chiave: Terapia intensiva, Comunicazione, Familiari, Pazienti critici.
Added by: Paola Cortesini