Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Lucchini Alberto, Bondi Herman, Pedruzzi Angela, Pirola Veronica, Cattaneo Guja, Mascheroni Magda. Follow-up dei pazienti ricoverati in una terapia intensiva generale ad un anno dalla dimissione. Scenario 2014;31(1):33–39. 
Added by: Paola Cortesini (23/08/2014 16:29:53)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Lucchini2014
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Sottocategorie: Continuità assistenziale, Dolore, Dolore, Epidemiologia, Igiene personale, Infermieristica in neurologia, Movimento, Qualità di vita, Sicurezza, Sintomi, Valutazione infermieristica
Keywords: Dolore, Educazione sanitaria, Promozione della salute, Riabilitazione, Terapia intensiva
Autori: Bondi, Cattaneo, Lucchini, Mascheroni, Pedruzzi, Pirola
Collezione: Scenario
Visualizzazioni: 1/1518
Indice di Visite: 24%
Indice di Popolarità: 6%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: il ricovero di terapia intensiva è un evento stressante per le persone ricoverate. I postumi fisici e i ricordi del vissuto possono protrarsi per molto tempo dopo la dimissione.
Obiettivo: intervistare ad un anno dalla dimissione le persone dimesse da una terapia intensiva polivalente per investigare la loro autonomia in alcune aree specifiche (mobilità, cura di sé, attività usuali e dolore). Materiali e metodi: realizzazione di un questionario pilota da somministrare mediante intervista telefonica.
Il questionario pilota è stato creato utilizzando alcuni items del questionario Euro-Quol 5D©. Il questionario è composto da 12 domande chiuse e 4 domande aperte.
Risultati: l’intervista telefonica è stata possibile in 78 persone. L’età media degli intervistati è di 69,94 (DS 15,24) anni. La degenza media è stata di 5,32 (DS 5,41) giorni. Ad un anno dal ricovero il 30% circa del campione non è in grado di provvedere autonomamente alla propria igiene personale, ha difficoltà a vestirsi autonomamente. Il 50 % non è in grado di deambulare come prima del ricovero e non ha ancora ripreso la propria attività lavorativa. Il 40% ha difficoltà a dormire ed ha iniziato ad avere incubi dopo il ricovero. Le procedure ricordate come le peggiori sono: la broncoaspirazione (22%), la CPAP con scafandro (15%), la contenzione fisica (7%) e l’estubazione (7%). I pazienti con più di 80 anni e con degenza superiore ai 5 giorni sono quelli con limitazioni maggiori per quanto riguarda l’area della cura di sé e della mobilità ad un anno dalla dimissione.
Conclusioni: il follow-up telefonico ad un anno dalla dimissione è uno strumento semplice per indagare quale sia il recupero funzionale in alcune aree specifiche come la mobilità, la cura di sé ed il ritorno alle attività usuali prima del ricovero.
Parole chiave: Follow-up, Qualità di vita, Ricordi, Terapia intensiva.
Added by: Paola Cortesini  Last edited by: Paola Cortesini