Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Bolognino M G, Cannata M B, Iacomino M, Esposito M R, Larenza A. Il case management – organizzazione sanitaria e centralità del cliente. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2007;19(1):91–110. 
Added by: Daniela Trinca (24/08/2007 19:12:08)   Last edited by: Edvige Fanfera (14/05/2009 11:48:45)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Bolognino2007
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica di comunità, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Infermieristica domiciliare, Organizzazione del lavoro, Valutazione infermieristica
Keywords: Modelli organizzativi
Autori: Bolognino, Cannata, Esposito, Iacomino, Larenza
Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Visualizzazioni: 1/1964
Indice di Visite: 19%
Indice di Popolarità: 4.75%
Allegati    
Abstract     
L’assetto dell’assistenza sanitaria in Italia è stato profondamente cambiato: oggi le aziende ospedaliere sono finanziate esclusivamente tramite il rimborso tariffario delle prestazioni effettivamente rese all’utenza. Le aziende sanitarie locali invece sono finanziate sulla base della cosiddetta quota capitarla fissata per ciascun anno dallo strumento di programmazione nazionale.
Con il processo di aziendalizzazione le aziende sanitarie sono in competizione tra loro, e si è giunti a un livello in cui le attività e le funzioni aziendali sono sottoposte alle regole del marketing. Ciò è positivo per il mutato comportamento dei consumatori i quali, sapendo di aver pagato il servizio sanitario, hanno cominciato a scegliere le aziende che, a loro avviso, erano più in grado di soddisfare le loro aspettative. Lo scenario quindi è mutato con la trasformazione del paziente in una nuova figura: il cliente.
La centralità del cliente e il controllo dei costi sono alla base del concetto di case management. In ambito assistenziale il case management va inteso come un processo di erogazione dell’assistenza che si pone come obiettivi il miglioramento della qualità dell’assistenza, in termini di efficacia e di efficienza e la sua continuità attraverso la realizzazione di modelli organizzativi e gestionali che permettono un ottimale utilizzo delle risorse umane, strumentali e strutturali in termini di costi/benefici e di efficacia di risultati.
Il case management è particolarmente adatto per le malattie di cui molto è conosciuto e per le quali è più facile elaborare protocolli e misurare risultati, come le patologie croniche. Tra queste in particolare quelle respiratorie, per le quali è possibile progettare piani assistenziali in regime di assistenza domiciliare integrata.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Edvige Fanfera