Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Mengucci Lucia, Buchini Sara, Scarsini Sara, Zampieron Alessandra. Interventi educativi sull’alimentazione ai genitori di bambini con atresia esofagea: revisione della letteratura. Gli infermieri dei bambini GISIP ;2013(1):13–16.
Added by: Loriana Lattanzi (09/06/2014 17:08:49) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Mengucci Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica Sottocategorie: Alimentazione, Epidemiologia, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in pediatria Keywords: , Educazione sanitaria, Promozione della salute Autori: Buchini, Mengucci, Scarsini, Zampieron Collezione: Gli infermieri dei bambini GISIP |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). La cura dei bambini con atresia esofagea richiede la gestione del bisogno di alimentazione, attraverso l’educazione dei genitori. Scopo. Descrivere contenuti e metodi dell’educazione alimentare dei genitori dei bambini affetti da atresia esofagea che non possono essere sottoposti ad anastomosi primaria dei due monconi. Materiali e metodi La ricerca è stata effettuata in Medline, con le parole chiave libere “Esophageal Atresia”/“Oesophageal Atresia” e “Nutrition”, e i termini MeSH “Education”, “Parents”; hand searching nella rivista Gli Infermieri dei Bambini; nei motori di ricerca Altavista, Google e Yahoo, usando le medesime parole chiave in inglese in italiano e integrando con due fonti di letteratura grigia. Risultati. Dei 2187 documenti emersi, 42 (1,92%) sono stati inclusi nella revisione, dopo aver escluso documenti non completamente pertinenti, o il cui full-text non era disponibile. La letteratura sottolinea che i genitori devono essere educati alla gestione della gastrostomia ed alla somministrazione della nutrizione enterale, mentre nella fase postoperatoria devono essere coinvolti nella promozione dell’alimentazione orale del bambino. Al momento della dimissione vanno preparati ad affrontare le principali complicanze e le difficoltà alimentari. Implicazioni per la pratica. Identificando interventi educativi specifici, è possibile pianificare un percorso educativo standard da seguire nella pratica assistenziale, modificabile in base ai casi specifici trattati. Added by: Loriana Lattanzi |