Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Scotto di Luzio Silvia, Procentese Fortuna, Guillet-Descas Emma. La relazione allenatore-atleta in adolescenza: implicazioni per il benessere percepito. Uno studio qualitativo. Psicologia della salute 2014(1):50–72.
Added by: Valentina Biagioli (11/04/2014 10:07:13) Last edited by: Valentina Biagioli (11/04/2014 10:10:49) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: ScottodiLuzio2014a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica clinica, Psicologia Sottocategorie: Movimento Autori: Guillet-Descas, Procentese, Scotto di Luzio Collezione: Psicologia della salute |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). I diversi contesti relazionali in cui si svolgono le attività sportive a livello agonistico e, in particolare, il comportamento e lo stile interpersonale dell’allenatore svolgono un ruolo fondamentale nel plasmare i potenziali effetti psicologici, emotivi e fisici (sia positivi che negativi) della partecipazione sportiva in adolescenza. Obiettivo del presente lavoro è stato esplorare il processo di costruzione e di sviluppo della relazione allenatore-atleta e le ripercussioni della qualità di tale relazione sul benessere personale percepito dai protagonisti. A tal fine, sono stati intervistati 50 atleti adolescenti e 21 allenatori, provenienti da società sportive campane. Le interviste, trascritte verbatim, sono state analizzate attraverso l’approccio della grounded theory. Dall’analisi sono emerse 13 categorie raggruppate in 3 macro aree concettuali: 1) ruoli e compiti nella relazione allenatore-atleta 2) la vittoria: punto di arrivo o punto di partenza? 3) l’evoluzione della relazione in rapporto ai sistemi di riferimento. La core category individuata è benefici della relazione: dalla solitudine alla condivisione. Dalla lettura del fenomeno emergono due diversi stili interattivi che caratterizzano la relazione allenatore-atleta, che sono fortemente influenzati dal significato simbolico attribuito al concetto di vittoria e influiscono sulla percezione di benessere e di partecipazione. È stata inoltre individuata una dimensione di profonda solitudine, legata alla percezione di una difficoltà nel ritagliare uno spazio e un tempo dedicati alla riflessione e al dialogo rispetto alla natura della relazione stessa. Ciò rimanda alla necessità di teorizzare ed intervenire sulla percezione dei contesti relazionali in un’ottica di prevenzione del drop-out e di promozione del benessere. Added by: Valentina Biagioli Last edited by: Valentina Biagioli |