Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Masella Cristina, Garavaglia Giulia, Borghi Gabriella, Castelli Alberto. Ospedalizzazione domiciliare cure palliative oncologiche in Lombardia. La rivista italiana di cure palliative 2012;14(4):27–36.
Added by: Sara Martelli (07/04/2014 13:27:07) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Masella2012 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Scienze dell'informazione Sottocategorie: Cure palliative, Cure palliative, Infermieristica domiciliare, Informatica Keywords: Autori: Borghi, Castelli, Garavaglia, Masella Collezione: La rivista italiana di cure palliative |
Visualizzazioni: 1/1176
Indice di Visite: 18% Indice di Popolarità: 4.5% |
Allegati |
Abstract |
Dal 2008 in Lombardia è attivo un percorso sperimentale di ospedalizzazione domiciliare cure palliative oncologiche (ODCP) che viene erogato dalle unità di cure palliative ospedaliere (UCP) autorizzate dalla Regione Lombardia. L’autorizzazione è subordinata al rispetto dei requisiti imposti dal protocollo regionale e all’assolvimento trimestrale delle procedure per l’invio delle informazioni sul servizio attraverso il debito informativo telematico (DIT). Tra il 2008 il 2011 il Centro di eccellenza per l’innovazione, la ricerca e la formazione nel settore delll’informatio & communication technology (CEFRIEL) e il Dipartimento di ingegneria gestionale (DIG) del Politecnico di Milano si sono occupati rispettivamente di verificare l’accuratezza e la qualità dei dati e di condurre una serie di analisi finalizzate alla comprensione delle caratteristiche del servizio. Il presente contributo consente agli autori di condividere con la comunità scientifica e professionale di riferimento la realtà dell’ODCP attraverso i risultati delle analisi svolte sul DIT, sui questionari di customer satisfaction e su temi mirati per cogliere l’impatto dell’introduzione di questo servizio a livello del sistema sanitario regionale.
Added by: Sara Martelli |