Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Casarano S, Zecca G. Migliorare la qualità dei servizi attraverso la formazione. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2005;17(2):189–202. 
Added by: Daniela Trinca (24/08/2007 17:08:50)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Casarano2005
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management, Scienze della formazione
Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione permanente
Keywords: Formazione permanente
Autori: Casarano, Zecca
Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Visualizzazioni: 1/1663
Indice di Visite: 16%
Indice di Popolarità: 4%
Allegati    
Abstract     
La formazione costituisce una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale e per la realizzazione degli obiettivi programmati. Fare formazione in ambito lavorativo significa far acquisire ai soggetti operanti in un contesto abilità e conoscenze che sono riconosciute necessarie per svolgere una determinata attività lavorativa. Per progettare un’attività formativa il primo aspetto è il riconoscimento del bisogno formativo. Un approccio sostiene che il continuo modificarsi della tecnologia, delle richieste dell’ambiente esterno, della normativa, richiede un’attività di formazione continua e ricorrente per tutti i membri di un’organizzazione, pertanto è opportuno attuare interventi a pioggia. Un altro approccio considera che si può concludere che un settore necessiti di formazione se si osserva che una prestazione lavorativa è insoddisfacente, anche se la prestazione non dipende solo dalle abilità dell’operatore.
Intendendo invece il bisogno formativo come uno scarto tra le abilità e le conoscenze possedute da un soggetto e quelle che dovrebbe possedere per l’organizzazione o rispetto a quelle potenzialmente da lui acquisibili e impiegabili in una gamma di attività lavorative future, si deve individuare cosa il dipendente debba sapere o saper fare. Devono quindi essere prefissati obiettivi precisi, tradotti in attività concrete da svolgere.
Sono stati progettati due questionari di rilevazione, uno per il personale infermieristico e uno per il personale di supporto e delle schede di inserimento per il personale neo-inserito nel blocco operatorio.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca