Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Mayner Lidia, Gillham David, Sansoni Julita. E' efficace il metodo del problem-based learning per l'insegnamento dell'anatomia e fisiologia agli studenti infermieri? Professioni infermieristiche 2013;66(3):182–186.
Added by: Tania Diottasi (19/02/2014 09:56:54) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Mayner2013 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Scienze della formazione Sottocategorie: Didattica Autori: Gillham, Mayner, Sansoni Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/1220
Indice di Visite: 18% Indice di Popolarità : 4.5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Questo studio vuole investigare se il metodo del problem-based learning (PBL) può essere utilizzato nell'insegnamento della anatomia e fisiologia agli studenti infermieri visto che spesso hanno difficoltà in queste discipline. E' importante che gli studenti comprendano e imparino bene i contenuti di queste materie poiché queste sono la base per prendere decisioni cliniche. Il metodo del PBL offre possibili vantaggi nell'insegnamento dell'anatomia e della fisiologia e fornisce agli studenti l'impulso di come portare alla soluzione dei problemi clinici. Questo studio ha usato uno scenario semplice utilizzando il metodo del PBL per valutare le risposte degli studenti e analizzare come risolvevano i problemi clinici in situazioni simulate di laboratorio, simili alla realtà della corsia. I risultati di questo studio evidenziano che quando viene usato il metodo del PBL nella docenza. Gli studenti imparano meglio, ritengono più informazioni e possono meglio comprendere la teoria per svilupparla nella simulazione della pratica. Il metodo del PBL è stato efficace ma devono essere studiati ed applicati anche altri modelli come il metodo blended, il metodo basato sullo web e i metodi ibridi. Added by: Tania Diottasi |