Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Nepoti Giuliana, Biavati Silvia, Bonometti Michela. Nuovo modello organizzativo in regime di day hospital per i pazienti affetti da mieloma multiplo in trattamento con Bortezomib.. Professione Infermiere. Periodico IPASVI Bologna 2012;24(3):42–43. 
Added by: Paola Cortesini (11/01/2014 11:22:20)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Nepoti2012
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Strutture sanitarie
Sottocategorie: Day hospital, Dolore, Dolore, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Piani di assistenza, Prevenzione, Qualità di vita, Relazione di aiuto, Scale di valutazione, Sicurezza, Sintomi, Valutazione infermieristica, Valutazione infermieristica
Keywords: Dolore, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Autori: Biavati, Bonometti, Nepoti
Collezione: Professione Infermiere. Periodico IPASVI Bologna
Visualizzazioni: 1/1457
Indice di Visite: 22%
Indice di Popolarità: 5.5%
Allegati    
Abstract     
La causa del mieloma è a tutt’oggi sconosciuta; i fattori di rischio costituiscono motivazioni di malattia per un numero molto esiguo di casi. Nel corso degli ultimi 10 anni la terapia del mieloma multiplo (MM) si è arricchita di nuovi farmaci non chemioterapici ad attività diretta contro le cellule tumorali ed il microambiente midollare. Uno dei principali nuovi farmaci attualmente in uso nella terapia dei pazienti con MM è il bortezomib (Velcade), primo inibitore del proteasoma introdotto nella pratica clinica. Attualmente, bortezomib è un farmaco ad esclusiva somministrazione endovenosa ospedaliera, in regime di Day Hospital (DH); in un prossimo futuro, è molto probabile che sarà approvata anche la somministrazione sottocutanea, ma sempre a gestione ospedaliera. Viene descritto il progetto dell’attività assistenziale nel DH dell’Istituto di Ematologia “Seràgnoli” dell’Azienda Ospedaliera S’Orsola-Malpighi di Bologna.
(A cura di Paola Cortesini).
Added by: Paola Cortesini