Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Venuleo Claudia. I modelli di valutazione di un servizio URP espressi dall’utenza di un’Azienda sanitaria locale. Un caso studio. Psicologia della salute 2013(3):29–49.
Added by: Valentina Biagioli (10/01/2014 22:18:14) Last edited by: Rita Ester Monaco (06/02/2016 16:32:36) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Venuleo2013a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Psicologia Sottocategorie: Sistema di gestione della qualità Autori: Venuleo Collezione: Psicologia della salute |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Si presenta uno studio volto a esplorare i modelli di valutazione dell’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) presso l’utenza della ASL di una città dell’Italia Meridionale. La ricerca si inscrive entro un approccio sociocostruttivista e psicodinamico che riconosce la natura sociale e situata delle percezioni, delle opinioni e degli atteggiamenti espressi nei confronti di un servizio, e al contempo il loro essere espressione di processi simbolici affettivi. A 205 utenti è stato sottoposto un questionario costruito con la metodologia ISO. Sui dati raccolti è stata applicata un’analisi delle corrispondenze multiple volta all’estrazione delle dimensioni fattoriali. I risultati evidenziano come la valutazione del servizio URP e dell’ASL dell’utenza coinvolta nella ricerca sia organizzata da due principali dimensioni simboliche: una concerne la valutazione dei servizi e disegna una dialettica tra una simbolizzazione che ne rende pregnanti gli aspetti positivi e un’altra che ne rende pregnanti gli aspetti critici. L’altra dimensione concerne il modello di rapporto con il servizio URP e si esprime nei termini dell’opposizione tra una posizione di fiducia e una posizione di sfiducia sulla possibilità di beneficiare del servizio. Added by: Valentina Biagioli Last edited by: Rita Ester Monaco |