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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Venuleo Claudia. I modelli di valutazione di un servizio URP espressi dall’utenza di un’Azienda sanitaria locale. Un caso studio. Psicologia della salute 2013(3):29–49. 
Added by: Valentina Biagioli (10/01/2014 22:18:14)   Last edited by: Rita Ester Monaco (06/02/2016 16:32:36)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Venuleo2013a
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Categorie: Management, Psicologia
Sottocategorie: Sistema di gestione della qualità
Autori: Venuleo
Collezione: Psicologia della salute
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Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Si presenta uno studio volto a esplorare i modelli di valutazione dell’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) presso l’utenza della ASL di una città dell’Italia Meridionale. La ricerca si inscrive entro un approccio sociocostruttivista e psicodinamico che riconosce la natura sociale e situata delle percezioni, delle opinioni e degli atteggiamenti espressi nei confronti di un servizio, e al contempo il loro essere espressione di processi simbolici affettivi. A 205 utenti è stato sottoposto un questionario costruito con la metodologia ISO. Sui dati raccolti è stata applicata un’analisi delle corrispondenze multiple volta all’estrazione delle dimensioni fattoriali. I risultati evidenziano come la valutazione del servizio URP e dell’ASL dell’utenza coinvolta nella ricerca sia organizzata da due principali dimensioni simboliche: una concerne la valutazione dei servizi e disegna una dialettica tra una simbolizzazione che ne rende pregnanti gli aspetti positivi e un’altra che ne rende pregnanti gli aspetti critici. L’altra dimensione concerne il modello di rapporto con il servizio URP e si esprime nei termini dell’opposizione tra una posizione di fiducia e una posizione di sfiducia sulla possibilità di beneficiare del servizio.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Rita Ester Monaco