Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Degiovanni Daniela, Giaretto Lorena, Budel Paola. La customer/patient satisfaction in un servizio di cure palliative domiciliari. La rivista italiana di cure palliative 2013;15(2):19–23.
Added by: Sara Martelli (24/11/2013 14:12:22) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Degiovanni2013 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Infermieristica di comunità, Management Sottocategorie: Infermieristica domiciliare, Sistema di gestione della qualità Keywords: Autori: Budel, Degiovanni, Giaretto Collezione: La rivista italiana di cure palliative |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Oggi in medicina e nella pratica medica si parla sempre più spesso di customer satisfaction, ovvero la valutazione della qualità percepita da un utente o da un cliente; questo evidenzia il profondo mutamento in atto nella prospettiva di chi opera nell’ambito sanitario. Questi aspetti, provenienti dal mondo delle aziende commerciali, rappresentano aspetti nuovi su cui si affacciano i servizi legati alla cura e alla salute. Il presente progetto va oltre la semplice ricerca di customer satisfaction e punta piuttosto ad aprire un canale di “ascolto attivo” dei bisogni del paziente e della sua famiglia (customer requirement audit) mediante la valutazione dei servizi offerti, proponendosi di comprendere i bisogni e le aspettative dei pazienti, approfondire i fattori di soddisfazione e valutare eventuali nuovi bisogni. In poche parole “conoscere per migliorare”. Added by: Sara Martelli |