Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Ferrari Filippo. Gli strumenti di valutazione della prestazione. Management per le professioni sanitarie 2013;2(2):28-31.
Added by: Tiziana Di Giovanni (19/11/2013 18:50:14) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Ferrari2013a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Etica, Management Sottocategorie: Contabilità generale, Obiezione di coscienza Keywords: Controllo di gestione Autori: Ferrari Collezione: Management per le professioni sanitarie |
Visualizzazioni: 1/1358
Indice di Visite: 20% Indice di Popolarità : 5% |
Allegati |
Abstract |
Le prestazioni lavorative possono essere rese prevedibili tramite meccanismi di standardizzazione delle caratteristiche del lavoratore, delle procedure, dei risultati. La letteratura scientifica indica in questa terza strada la più efficace ed efficiente, alla luce anche dell'impatto motivazionale che sul titolare della mansione. Un'organizzazione oltre ad assegnare obiettivi deve anche mettere il lavoratore in condizione di raggiungerli. E' più corretto parlare di gestione della prestazione e non solo di valutazione della prestazione; si sottolinea in questo modo la necessità di utilizzare in forma combinata strumenti che valutano il raggiungimento del risultato sulla base di indicatori oggettivi ma, contemporaneamente, prevedere un processo di formazione continua che garantisca al lavoratore lo sviluppo delle competenze per raggiungere tali obiettivi, se si vuole garantire l'equità complessiva del processo. Added by: Tiziana Di Giovanni |