Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Renzi Eufemia, De Camillis Nadia, Di Santo Teodora. Peer education e percorso integrato a supporto di programmi di prevenzione delle sostanze d'abuso: i risultati di una indagine. Nursing oggi 2005;10(3):30–34. 
Added by: Nadia Guardiani (23/08/2007 11:23:15)   Last edited by: Nadia Guardiani (17/06/2008 17:53:36)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
Chiave di citazione BibTeX: Renzi2005a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità
Sottocategorie: Epidemiologia, Infermieristica scolastica, Prevenzione
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Autori: De Camillis, Di Santo, Renzi
Collezione: Nursing oggi
Visualizzazioni: 1/1655
Indice di Visite: 16%
Indice di Popolarità: 4%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
In quale misura gli infermieri mettono in pratica le competenze educative, previste dal Profilo professionale? Quale contributo forniscono nei programmi di educazione alla salute di carattere multidisciplinare? Questo articolo illustra le fasi di un progetto di educazione alla salute promosso, organizzato e realizzato da due infermieri e uno psicologo, avente per oggetto la prevenzione e le sostanze d’abuso (fumo, alcool e droghe) e rivolto a un target giovanile predefinito. Per rendere i giovani destinatari del progetto educativo protagonisti attivi del progetto stesso, è stato adottato il metodo della "peer education" che ha prodotto, nell’ambito delle attività del laboratorio di esperienze, risultati stimolanti in merito alla sensibilizzazione alla tematica e ha permesso la produzione di una news informativa e di videospot sui danni del fumo, dell’alcool e droghe, che sono stati successivamente divulgati nei circuiti scolastici e rassegne musicali.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani