Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Renzi Eufemia, De Camillis Nadia, Di Santo Teodora. Peer education e percorso integrato a supporto di programmi di prevenzione delle sostanze d'abuso: i risultati di una indagine. Nursing oggi 2005;10(3):30–34.
Added by: Nadia Guardiani (23/08/2007 11:23:15) Last edited by: Nadia Guardiani (17/06/2008 17:53:36) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 1592-9892 Chiave di citazione BibTeX: Renzi2005a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità Sottocategorie: Epidemiologia, Infermieristica scolastica, Prevenzione Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute Autori: De Camillis, Di Santo, Renzi Collezione: Nursing oggi |
Visualizzazioni: 1/1654
Indice di Visite: 16% Indice di Popolarità: 4% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). In quale misura gli infermieri mettono in pratica le competenze educative, previste dal Profilo professionale? Quale contributo forniscono nei programmi di educazione alla salute di carattere multidisciplinare? Questo articolo illustra le fasi di un progetto di educazione alla salute promosso, organizzato e realizzato da due infermieri e uno psicologo, avente per oggetto la prevenzione e le sostanze d’abuso (fumo, alcool e droghe) e rivolto a un target giovanile predefinito. Per rendere i giovani destinatari del progetto educativo protagonisti attivi del progetto stesso, è stato adottato il metodo della "peer education" che ha prodotto, nell’ambito delle attività del laboratorio di esperienze, risultati stimolanti in merito alla sensibilizzazione alla tematica e ha permesso la produzione di una news informativa e di videospot sui danni del fumo, dell’alcool e droghe, che sono stati successivamente divulgati nei circuiti scolastici e rassegne musicali. Added by: Nadia Guardiani Last edited by: Nadia Guardiani |