Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Simbula Silvia, Benedetti Erika. La scuola tra passato e presente: come gli insegnanti fanno fronte alle richieste lavorative e si sentono engaged. Psicologia della salute 2013(2):71–95. 
Added by: Valentina Biagioli (02/09/2013 15:39:48)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Simbula2013
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica di comunità, Psicologia
Sottocategorie: Infermieristica scolastica
Autori: Benedetti, Simbula
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/1344
Indice di Visite: 19%
Indice di Popolarità: 4.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
La presente ricerca rappresenta un contributo alla letteratura ad oggi esistente sul job demands-resources model con specifico riferimento alla condizione degli insegnanti nel contesto italiano. L’obiettivo è stato quello di indagare se le risorse lavorative (opportunità di sviluppo personale e supporto del dirigente scolastico) possano agire da moderatori (buffer hypothesis) nella relazione tra le richieste lavorative (responsabilità, iniquità e comportamento aggressivo degli studenti) e il work engagement. Inoltre, coerentemente con la teoria della conservazione delle risorse, è stato ipotizzato che le risorse siano particolarmente rilevanti quando gli insegnanti si confrontano con elevate richieste lavorative (coping hypothesis). Hanno partecipato allo studio 157 insegnanti (69% donne) di scuola secondaria di secondo grado, ai quali è stato somministrato un questionario contenente scale validate. I risultati delle regressioni gerarchiche moderate confermano nel complesso la prima ipotesi, mentre non supportano l’ipotesi di coping. Alla luce dei cambiamenti sociali e organizzativi che caratterizzano l’attuale sistema scolastico, simili risultati sottolineano l’importanza di agire sulle risorse lavorative per promuovere il benessere degli insegnanti e permettere loro di far fronte alle richieste lavorative.
Added by: Valentina Biagioli