Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Simbula Silvia, Benedetti Erika. La scuola tra passato e presente: come gli insegnanti fanno fronte alle richieste lavorative e si sentono engaged. Psicologia della salute 2013(2):71–95.
Added by: Valentina Biagioli (02/09/2013 15:39:48) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Simbula2013 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica di comunità, Psicologia Sottocategorie: Infermieristica scolastica Autori: Benedetti, Simbula Collezione: Psicologia della salute |
Visualizzazioni: 1/1345
Indice di Visite: 20% Indice di Popolarità: 5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). La presente ricerca rappresenta un contributo alla letteratura ad oggi esistente sul job demands-resources model con specifico riferimento alla condizione degli insegnanti nel contesto italiano. L’obiettivo è stato quello di indagare se le risorse lavorative (opportunità di sviluppo personale e supporto del dirigente scolastico) possano agire da moderatori (buffer hypothesis) nella relazione tra le richieste lavorative (responsabilità, iniquità e comportamento aggressivo degli studenti) e il work engagement. Inoltre, coerentemente con la teoria della conservazione delle risorse, è stato ipotizzato che le risorse siano particolarmente rilevanti quando gli insegnanti si confrontano con elevate richieste lavorative (coping hypothesis). Hanno partecipato allo studio 157 insegnanti (69% donne) di scuola secondaria di secondo grado, ai quali è stato somministrato un questionario contenente scale validate. I risultati delle regressioni gerarchiche moderate confermano nel complesso la prima ipotesi, mentre non supportano l’ipotesi di coping. Alla luce dei cambiamenti sociali e organizzativi che caratterizzano l’attuale sistema scolastico, simili risultati sottolineano l’importanza di agire sulle risorse lavorative per promuovere il benessere degli insegnanti e permettere loro di far fronte alle richieste lavorative. Added by: Valentina Biagioli |